Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:50 GMT+1
Raggiunto l'accordo fra Banca Carige e gruppo Messina sui crediti vantati dal sistema bancario
I soci si sono impegnati ad attuare un aumento di capitale attraverso l'immissione di nuove risorse e l'ingresso del gruppo MSC
21 dicembre 2018
È stato formalizzato a Genova l'accordo finale fra Banca Carige e le altre banche interessate e il gruppo armatoriale Messina sui crediti vantati dal sistema bancario nei confronti della compagnia genovese. L'intesa è stata approvata ieri dal consiglio di amministrazione di Carige e dai consigli delle società del gruppo Messina e prevede un rimborso graduale del capitale all'interno di un piano basato sull'attesa ripresa del mercato, dei relativi margini operativi della compagnia di navigazione e delle attività correlate che fanno capo al gruppo genovese. In contemporanea i soci del gruppo Messina si sono impegnati ad attuare un aumento di capitale attraverso l'immissione di nuove risorse finanziarie e l'ingresso del gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC) che fa capo alla famiglia Aponte.
«Questa intesa - ha commentato il presidente del gruppo Messina, Stefano Messina - è motivo di grande soddisfazione perché ci consente di riprendere a pieno regime la rotta e dedicarci al rilancio operativo».
«L'accordo raggiunto a conclusione di un iter impegnativo - ha affermato l'amministratore delegato di Banca Carige. Fabio Innocenzi - è frutto di un costante dialogo in cui tutti gli attori hanno dimostrato grande disponibilità e senso di responsabilità. L'intesa ha effetti positivi per Banca Carige che grazie all'accordo di ristrutturazione siglato procede nell'opera di derisking, per il gruppo Messina che può così riprendere il proprio percorso di sviluppo e per l'intero territorio in cui l'economia del mare riveste un ruolo centrale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore