- Nell'ultimo trimestre del 2018 il fatturato netto del gruppo finlandese Wärstilä Corporation, che realizza sistemi per la generazione di energia per i settori marino e terrestre, ha registrato un incremento del +6,3% essendosi attestato a 1,53 miliardi di euro rispetto a 1,44 miliardi di euro nel periodo ottobre-dicembre dell'anno precedente. Utile operativo, utile ante imposte e utile netto sono risultati in flessione essendo ammontati rispettivamente a 206 milioni di euro (-7,2%), 194 milioni di euro (-8,1%) e 153 milioni di euro (-7,3%).
-
- Nel quarto trimestre dello scorso anno il valore dei nuovi ordini acquisiti dal gruppo ha segnato un forte aumento del +23,8% essendo stato pari a 1,87 miliardi di euro. Il valore dell'orderbook al 31 dicembre scorso era di 6,17 miliardi di euro, con un rialzo del +20,9% rispetto a 5,10 miliardi di euro al 31 dicembre 2017.
-
- Nel solo segmento dei sistemi per il settore navale il valore dei nuovi ordini è ammontato a 419 milioni di euro, con una crescita del +33% rispetto a 316 milioni di euro nel quarto trimestre del 2017 (valore, quest'ultimo, rettificato a causa dell'effetto del trasferimento all'interno del gruppo di alcune attività di servizio). Il 31% del valore complessivo dei nuovi ordini è stato generato dal settore delle navi da crociera e dei traghetti, il 18% dal settore delle navi gasiere, il 16% dalle navi mercantili convenzionali, il 19% dalle navi specializzate, il 9% dal settore offshore e il 6% dal settore delle navi militari. La divisione Marine Solutions ha archiviato il quarto trimestre del 2018 con un fatturato netto di 364 milioni di euro (+19%) e il valore del portafoglio ordini della divisione al 31 dicembre scorso è salito a 2,42 miliardi di euro (+20%).
-
- Nell'intero esercizio annuale 2018 il fatturato netto registrato da Wärstilä è stato di 5,17 miliardi di euro, con una crescita del +5,4% sull'esercizio precedente. L'utile operativo è ammontato a 543 milioni di euro (+0,9%), l'utile ante imposte a 502 milioni di euro (+2,2%) e l'utile netto a 386 milioni di euro (+2,9%).
-
- Lo scorso anno il gruppo ha incamerato nuovi ordini per un totale di 6,31 miliardi di euro (+11,7%), di cui 1,71 miliardi generati dalla sola divisione Marine Solutions (+33%) che nell'anno ha registrato un fatturato netto di 1,23 miliardi di euro (+12%).
-
- «Il 2018 - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Wärstilä, Jaakko Eskola - è stato contrassegnato da uno sviluppo positivo dell'acquisizione di ordini determinato da un aumento della domanda nei mercati delle costruzioni navali e dei servizi. Il tema dell'ambiente è emerso come aspetto chiave nei mercati marittimi, dato che i clienti hanno cercato di adeguarsi alle norme IMO 2020 sul limite massimo del tenore di zolfo. Per Wärstilä ciò si è riflesso in una significativa crescita della domanda di sistemi di depurazione dei gas di scarico. Un altro contributo all'aumento dell'acquisizione di ordini - ha specificato Eskola - è giunto dall'elevato livello di attività nei mercati delle navi da crociera e dei traghetti così come dall'interesse mostrato dai nostri clienti per accordi di assistenza a lungo termine. L'acquisizione di ordini della divisione Energy Solutions è stata, invece, inferiore rispetto all'anno precedente a causa principalmente del rallentamento del processo decisionale tra i nostri clienti. Tuttavia il trend di crescita a lungo termine nei mercati emergenti e il passaggio ad una capacità flessibile per introdurre energie rinnovabili continuano a sostenere la domanda futura».
|