- Oggi il direttore generale del Centro Agroalimentare Roma (CAR), Fabio Massimo Pallottini, e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo si sono incontrati per dar seguito ai contenuti del protocollo d'intesa volto a promuovere i traffici di prodotti ortofrutticoli attraverso il porto di Civitavecchia che hanno siglato lo scorso anno ( del 30 maggio 2018). «Da oggi - ha specificato di Majo - parte un piano di azione per incrementare l'utilizzo del porto di Civitavecchia per il trasporto delle merci in importazione ed esportazione che hanno come punto di partenza e/o destinazione il CAR. Nonostante il traffico di merci che dal porto di Civitavecchia arriva al CAR sia aumentato, ancora una parte importante di tale traffico ne rimane fuori. Civitavecchia ha tutte le caratteristiche per diventare, ancor di più, il gateway dell'import/export intercettando, in particolar modo, le merci provenienti e dirette in Spagna e in nord Africa».
-
- «E il CAR - ha aggiunto di Majo - si è reso disponibile a condividere queste strategie al fine di mettere in atto una politica di incentivazione per promuovere l'economia della Regione Lazio e, allo stesso tempo, soddisfare gli obiettivi di contenimento dell'impatto ambientale nei trasporti. Infatti intercettare, utilizzando il porto di Civitavecchia e, quindi, il trasporto marittimo, le merci in entrata e in uscita dal CAR porterebbe un risparmio sia in termini di tempo sia in termini di abbassamento dei livelli di inquinamento atmosferico. L'AdSP ha, così, puntato sulle “autostrade del mare” per gli indubitabili vantaggi che comportano in termini di riduzione delle emissioni nocive e per la sicurezza di persone e merci. È necessario - ha spiegato il presidente dell'AdSP - far conoscere agli operatori italiani e stranieri l'offerta di logistica integrata di cui dispone il porto di Civitavecchia; offerta che potrebbe ulteriormente essere messa a servizio per lo stoccaggio delle merci e per l'approvvigionamento delle navi da crociera».
-
- «Dobbiamo - ha concordato Pallottini - attrarre maggiori traffici e nuove aziende. Per questo, con l'AdSP, lavoreremo insieme per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Abbiamo, quindi, convenuto di farci promotori dell'istituzione di un gruppo di lavoro che, con il coinvolgimento delle istituzioni e delle imprese, individui, entro il mese di febbraio, criticità, strumenti e soluzioni, per aprire dei canali commerciali con i paesi dell'area mediterranea, a partire da Spagna ed Egitto con i quali abbiamo già dei rapporti consolidati».
|