- Due raggruppamenti temporanei di impresa hanno presentato domanda e sono stati ammessi a partecipare al bando di gara europeo per l'affidamento del servizio tecnico inerente la redazione e il supporto tecnico specialistico per l'approvazione del Piano regolatore di sistema portuale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, l'ente che amministra i porti Ancona-Falconara Marittima, Pesaro, San Benedetto del Tronto nelle Marche e Pescara e Ortona in Abruzzo.
-
- Il primo raggruppamento è composto da Modimar srl (Roma) Acquatecno srl (Roma), Seacon srl (Roma), Giovanni Francalanza (Pisa), Geologi associati Fantucci e Stocchi (Ronciglione) e Simonetta Migliaccio (Genova); il secondo da Rina Consulting spa (Genova), Arcoengineering srl-Gruppo Ipi (Milano), Ing. Paolo Viola (Milano), Studio Zoppi ingegneria & associati (Ancona) e Prof. Arch. Rosario Pavia (Roma).
-
- L'importo economico a base di gara previsto dal bando, che si è chiuso l'8 gennaio, è di 2,26 milioni di euro. In questa prima fase è stata valutata la correttezza della parte amministrativa della partecipazione al bando. Adesso sarà nominata la commissione che provvederà ad esaminare la parte tecnica e quella economica delle offerte.
-
- Fra i criteri di aggiudicazione dell'appalto, oltre al prezzo, sono previste le capacità di individuare e superare le eventuali criticità che potrebbero condizionare lo sviluppo dei porti. La durata del contratto d'appalto sarà di 390 giorni effettivi dalla firma. L'impegno contrattuale durerà, in ogni caso, fino a quando le due Regioni competenti, Marche e Abruzzo, avranno approvato il Piano regolatore di sistema portuale.
- La redazione di questo documento, che traccerà il disegno del futuro dei sei porti governati dall'Autorità di Sistema Portuale, comprenderà la stesura del Documento di pianificazione strategica di sistema (Dpss) e la redazione dei piani regolatori portuali di ciascuno dei porti dell'AdSP.
-
- «Sta prendendo corpo - ha commentato il presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri - la definizione del più importante strumento di pianificazione strategica di tutto il sistema portuale, un atto che consentirà ai sei porti di poter lavorare in maniera coordinata e integrata fra di loro, sulla base di una programmazione e di una strategia condivisa che avrà il compito fondamentale di poter dare certezza alle attività delle imprese portuali, così da poter programmare investimenti di lungo periodo, oltre a favorire un ambiente adatto a stimolare lo sviluppo di lavoro per le aziende e la creazione di nuova occupazione. Su questo importante atto per il sistema portuale partirà un confronto serrato con le amministrazioni comunali e regionali e i portati di interesse del settore».
|