- CePIM - Centro Padano Interscambio Merci, la società che gestisce l'Interporto di Parma, assieme ad ER.I.C., il cluster intermodale della regione Emilia-Romagna, promuove la , figura manageriale con conoscenze e capacità in ambito logistico, trasportistico e intermodale che opera all'interno di realtà articolate e complesse come interporti, hub e scali intermodali.
-
- Il percorso sarà interamente gratuito e offrirà una concreta opportunità di qualificazione di alto livello, in cui verranno coinvolte nell'erogazione delle docenze, le migliori competenze del settore in ambito accademico, manageriale e consulenziale.
-
- La durata complessiva del corso sarà di 500 ore con avvio previsto il prossimo 2 maggio. Oltre alla formazione in aula, le aziende aderenti all'iniziativa ospiteranno, per un periodo di stage formativo, i partecipanti al corso per mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione. Per iscriversi occorre inviare via e-mail entro il prossimo 10 aprile il curriculum vitae unitamente alla scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.ilsestanteromagna.it alla referente del corso Elena Strocchi all'indirizzo estrocchi@confindustriaromagna.it.
-
- L'iniziativa, che è stata fortemente voluta dalle imprese aderenti a ER.I.C. (oltre a CePIM-Interporto Parma, anche Dinazzano Po, Hupac-Terminal Intermodale di Piacenza, Interporto di Bologna, Lotras, Logtainer, porto di Ravenna - Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, Terminali Italia - Gruppo FS), dopo l'identificazione dei reali fabbisogni delle competenze portato avanti con le aziende e gli enti di formazione e ricerca coinvolti nel progetto, ha ottenuto il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.
-
- «Crediamo - ha spiegato l'amministratore delegato e presidente di CePIM, Luigi Capitani - sia importante, anzi fondamentale, avviare dei percorsi formativi che partano direttamente da realtà come la nostra. Operiamo in settori complessi e articolati ed occorre creare corsi di formazione che siano altrettanto strutturati per poter formare figure adatte ad operare nel mondo logistico e trasportistico».
|