- Lo scorso anno le navi da crociera impiegate sui mari di tutto il mondo hanno ospitato complessivamente 28,5 milioni di passeggeri, con un aumento del +6,7% sul 2017. Lo ha reso noto la Cruise Lines International Association (CLIA), organizzazione a cui fanno capo le principali compagnie crocieristiche mondiali, specificando che il mercato nordamericano, con oltre 14,2 milioni di passeggeri (+9,4%), ha rappresentato il 49,9% del totale, l'Europa, con quasi 7,2 milioni di passeggeri (+3,3%), il 25,1%, il mercato dell'Asia e del Pacifico, con 5,7 milioni di passeggeri (+3,9%), il 20%, il Sud America, con 930mila passeggeri (+9,4%), il 3,3% e le altre regioni, con 476mila passeggeri (+12,4%), l'1,7%.
-
- Relativamente al solo Mediterraneo, nel 2018 i passeggeri delle crociere sono stati più di quattro milioni, con un sensibile incremento del +8% sull'anno precedente. In deciso aumento anche il traffico crocieristico nei Caraibi che, con 11,3 milioni di passeggeri, ha segnato un +6%, e ancora più rilevante è stato il rialzo dei crocieristi in Alaska che sono ammontati ad oltre un milione di passeggeri (+13%). Lo scorso anno il dato relativo alla sola Asia, inclusa la Cina, è stato di 4,2 milioni di passeggeri (+5%).
-
- Ricordando che il settore crocieristico rappresenta il 2% dell'intera industria del turismo e che, secondo il Worrld Tourism Barometer della World Tourism Organization (UNWTO), nel 2018 gli arrivi di turisti internazionali sono cresciuti del +6% essendo stati 1,4 miliardi, il presidente e amministratore delegato della CLIA, Kelly Craighead, ha evidenziato come non sia sorprendente che il turismo cresca di pari passo con l'aumento complessivo del turismo internazionale: «oggi le crociere - ha spiegato - rendono i viaggi internazionali accessibili ai viaggiatori di tutto il mondo e ciò risulta evidente dal rapporto della CLIA sul traffico globale di passeggeri nel 2018».
-
- Intanto la compagnia crocieristica Viking River Cruises ha reso noto di aver siglato un memorandum of understanding con il gruppo cinese China Merchants Group (CMG) con lo scopo di costituire una joint venture che offrirà crociere in tutto il mondo e che sarà dedicata specificamente al mercato cinese.
|