- Nel 2018 l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha incassato complessivamente 51 milioni di euro, di cui 21 milioni dalle tasse sulle merci imbarcate e sbarcate, di ancoraggio ed erariali, 13,5 milioni da proventi relativi alla riscossione dei canoni demaniali (tra concessioni, occupazione temporanea e accosti pubblici) e 11,3 milioni da trasferimenti di risorse Stato-Regioni.
-
- Il bilancio consuntivo dell'esercizio finanziario 2018 - che è stato illustrato oggi dal dirigente amministrativo dell'ente portuale Simone Gagliani al Comitato di gestione, che lo ha approvato - mostra uscite per 50,4 milioni di euro, di cui 27,5 milioni per gli interventi infrastrutturali e 22,9 milioni per spese correnti. Il bilancio si chiude con un saldo complessivo di cassa di oltre 150 milioni di euro e un avanzo di amministrazione di 91,7 milioni di euro, di cui una parte vincolata per quasi 25 milioni ed una parte, 11 milioni, destinata a copertura del disavanzo del bilancio di previsione 2017. La situazione economica presenta un utile di esercizio al netto delle imposte di sei milioni di euro.
-
- In occasione della riunione odierna del Comitato, i dirigenti tecnici dell'ente portuale per Livorno e Piombino, rispettivamente Enrico Pribaz e Sandra Muccetti, hanno fornito un aggiornamento sullo stato degli interventi in fase di attuazione sia nello scalo labronico che in quello piombinese. In particolare, è stato reso noto che a Livorno le indagini geognostiche, geofisiche ed ambientali per la progettazione della Piattaforma Europa partiranno a giugno, all'esito degli interventi di bonifica bellica, e ci vorranno cinque mesi in tutto per avere i dati che serviranno all'AdSP per avviare di concerto con l'ISPRA e l'Arpat un percorso progettuale relativo alla deperimetrazione SIN delle aree portuali prospicienti il nuovo container terminal che sorgerà alle spalle della Darsena Toscana. Su Piombino, invece, è stato annunciato che la commissione di gara sta analizzando le offerte pervenute in relazione alla realizzazione del nuovo svincolo di accesso al porto ed entro breve verrà individuato l'aggiudicatario.
|