- Nell'Interporto di Gorizia, che è gestito dalla SDAG (Stazioni Doganali Autoportuali di Gorizia), società del Comune di Gorizia, è in via di ultimazione il polo del freddo GoFoodLog (Gorizia Food Logistics). Le fasi di completamento del progetto sono state presentate oggi dalla SDAG alla Regione Friuli Venezia Giulia che ha finanziato con circa quattro milioni di euro il progetto per il nuovo polo per l'agroalimentare fresco e congelato che sorge nel padiglione C dell'ex autoporto.
-
- Dopo il primo lotto, che ha visto la realizzazione di cinque celle frigorifere BT (che possono raggiungere i -30 gradi) attive da un anno, è vicino al completamento il secondo lotto di interventi con sei celle multi-temperatura già operative, cui si aggiungeranno le scaffalature e l'implementazione del software gestionale per la logistica di magazzino. L'impianto, che sarà ultimato entro il prossimo autunno, si estende su un'area complessiva di 5.000 metri quadri e un volume di 28.700 metri cubi e si avvale anche di due precamere del freddo (a 4 gradi) per il mantenimento della catena del freddo e di una centrale frigorifera ad ammoniaca. Attualmente nelle celle della SDAG sono stoccati, tra i congelati, frutta, funghi, gelati, prodotti biologici (caffè e verdure) e ghiaccio, e, tra i prodotti freschi, vino e prodotti dolciari.
-
- Il nuovo polo agroalimentare del freddo si presenterà, assieme ad Aries e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, alla Macfrut, fiera di riferimento del settore per quanto riguarda il bacino mediterraneo che si svolgerà da mercoledì a venerdì prossimo a Rimini. Successivamente GoFoodLog sarà presente alla Transport Logistics di Monaco di Baviera, esposizione leader mondiale in programma dal 4 al 7 giugno prossimi, in uno stand che comprenderà tutta la piattaforma logistica del Friuli Venezia Giulia.
|