- La Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha una nuova organizzazione territoriale. A Genova infatti, nell'ambito della Genoa Shipping Week, si è tenuta la riunione costitutiva di Confetra Liguria presieduta dal direttore generale di Confetra nazionale, Ivano Russo. Alla nuova organizzazione hanno aderito le rappresentanze locali di Federagenti Assagenti, Fedespedi, Fedit e Assologistica, Spediporto e le territoriali di La Spezia e Savona, le rappresentanze liguri di Assocad, Uir, Anasped Alispedo, Assiterminal, Aiti, Trasportounito, Assofer, Fercargoe IFA.
-
- «L'intero sistema confederale - ha sottolineato Russo - è presente in questa regione. Qui la multisettorialità della nostra rappresentanza è particolarmente ricca e radicata. Del resto parliamo di un territorio assolutamente strategico per la portualità e la logistica italiana ed europea. Presto incontreremo il governatore Toti per discutere di piano regionale infrastrutture e trasporti, crisi industriali, fondi europei POR ed FSC: i primi tre dossier di rilevanza regionale sui quali vorremmo dire la nostra».
-
- I soci ordinari territoriali della confederazione hanno provveduto a designare Alessandro Laghezza alla presidenza di Confetra Liguria. Nelle prossime settimane sarà insediato il consiglio direttivo. Alessandro Pitto ha offerto, a nome di Spediporto, tutto il supporto organizzativo necessario. Luca Becce è intervenuto garantendo il contributo forte di Assiterminal all'iniziativa. Presenti, tra gli altri, Gilberto Danesi, Marco Conforti, Alberto Banchero e Giuseppe Tagnochetti.
|