Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:13 GMT+1
Joint venture del gruppo navalmeccanico tedesco Meyer in Lituania per la produzione di tubi
L'iniziativa per far fronte alla concorrenza dei cantieri navali cinesi
12 luglio 2019
Il cantiere navale tedesco Meyer Werft di Papenburg ha costituito una joint venture con la connazionale Stengel, con cui collabora da anni. La nuova società Meyer Stengel Tubes UAB ha sede a Vilnius, in Lituania, e sarà specializzata nella realizzazione di tubazioni isometriche che a partire dal prossimo anno saranno utilizzate nei tre cantieri navali di Papenburg, Warnemünde e Turku della Meyer Werft.
Il gruppo Meyer ha specificato che questa iniziativa si è resa necessaria per far fronte all'aumento della pressione sui costi che è conseguenza della concorrenza dei cantieri navali cinesi di proprietà statale che stanno sempre più indirizzando la loro produzione verso navi specializzate, incluse navi da crociera, che sinora venivano realizzate soprattutto in Europa.
Inoltre Meyer ha ricordato che, per la prima volta nella sua storia, sta realizzando contemporaneamente nell'arco di un anno cinque navi da crociera destinate a clienti internazionali e che questo volume di ordinativi richiede un'elevata capacità di produzione di tubazioni. In particolare, il gruppo tedesco prevede che entro il 2022 la domanda di tubazioni isometriche dei cantieri Meyer aumenterà del 60% circa e non potrà essere soddisfatta dagli attuali impianti di produzione di tubi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore