- Mercoledì prossimo alle ore 9.30 a Roma, presso il Tempio di Adriano, si terrà Agorà 2019, l'assemblea annuale pubblica della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) che sarà aperta dal presidente Guido Nicolini e nel corso della quale verranno illustrati i risultati su una rilevazione sul mondo della logistica, sulla percezione che l'opinione pubblica ha di questo settore e sul suo impatto sull'economia italiana che è stata realizzata dalla società di analisi e consulenza Ipsos.
-
- «La nostra Agorà - ha anticipato Silvia Moretto, vice presidente vicaria di Confetra e presidente di Fedespedi - sarà anche un importante momento di confronto sulla necessità che cresca, a partire da noi stessi, ma soprattutto nell'opinione pubblica diffusa, la consapevolezza del valore del nostro settore per lo sviluppo dell'intero Paese, per la sua industria, per i suoi consumi. La nostra capacità di saper raccontare noi stessi e il nostro mondo produttivo ai cittadini e ai decisori pubblici, è direttamente proporzionale alla nostra capacità di rappresentare al meglio gli interessi delle imprese. L'intero Sistema Paese - ha sottolineato Moretto - deve appropriarsi dei grandi temi della logistica, perché gli effetti e le conseguenze di Via Della Seta, guerra dei dazi, Brexit, Corridoi europei ci toccano direttamente ogni giorno molto più di quanto non si percepisca».
-
- I risultati della rilevazione dell'Ipsos saranno presentati da Nando Pagnoncelli. Ne discuteranno, tra gli altri, Federico Rampini, Olaf Merk, Ennio Cascetta, Luigi Scordamaglia e Mario Zini. Concluderà i lavori Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
|