- Si è concluso in questi giorni il tirocinio presso l'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) di Sabrina Di Giovambattista, studentessa della Laurea Magistrale in ingegneria delle Infrastrutture e dei Trasporti all'Università di Roma Tre. La tirocinante ha svolto 100 ore di attività presso gli uffici di Assoporti e a distanza, analizzando i dati relativi alla movimentazione dei traffici, concludendo la sua tesi sul tema “Evoluzione del traffico container nei porti italiani”, relatrice la professoressa Maria Lisa Nigro, Facoltà di Ingegneria Roma Tre.
-
- Nella tesi, che sarà resa disponibile sul sito internet dell'associazione nei prossimi giorni, sarà possibile consultare i dati che la stessa ha reperito in termini di domanda e offerta nei vari porti della Penisola, con commenti e analisi delle statistiche, oltre ad interessanti dati relativi all'impatto delle alleanze dei grandi carrier.
-
- Il tirocinio è stato possibile grazie alla richiesta formulata dalla studentessa e dall'Università tramite JOBSOUL, un portale che consente l'incontro tra studenti e imprese/istituzioni per la creazione di opportunità di stage e altro.
-
- «Come ho avuto modo di dire in precedenza - ha commentato il presidente dell'Associazione dei Porti Italiani, Daniele Rossi - come Assoporti, vogliamo cercare di incoraggiare i ragazzi e le ragazze ad intraprendere studi e attività del settore portuale e logistico. Siamo lieti di aver avuto l'occasione di assistere una giovane nel suo percorso di studi, fornendo informazioni e consigli. Allo stesso tempo, anche noi abbiamo avuto modo di approfondire dei temi di attualità, come le alleanze delle compagnie, insieme a lei. Naturalmente - ha precisato Rossi - non siamo una grande realtà e possiamo accogliere pochi studenti, però possiamo anche dare consigli per effettuare stage presso gli altri player del nostro settore».
|