- Oggi nel porto di Taranto è stata una nuova banchina di ormeggio costruita nell'ambito dei lavori di ampliamento del IV Sporgente che fanno parte della realizzazione della Piastra Portuale in concessione alla società di progetto Taranto Logistica del gruppo Gavio. Inizialmente saranno utilizzabili 520 metri di banchina e 60mila metri quadri di piazzale. L'ampliamento della banchina di riva del IV Sporgente e della relativa darsena ad ovest saranno ultimati entro il prossimo 30 aprile, dotando lo scalo pugliese di un totale di 1.400 metri lineari di nuove banchine, di cui 700 metri con fondali profondi -12,0 metri e la parte restante con fondali di -7,0 metri, e di 100mila metri quadri di nuovi piazzali. Le banchine con maggiore pescaggio sono destinate al traffico dei container, dei rotabili e delle rinfuse solide, mentre quelle con minore pescaggio a servizi tecnici e amministrativi.
-
- «Stiamo continuando a portare avanti - ha sottolineato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Sergio Prete - l'ambizioso progetto di modificare in maniera sostanziale le dotazioni infrastrutturali del porto di Taranto affinché lo scalo possa vantare un'offerta adeguata alle esigenze trasportistiche e logistiche». Riferendosi alla recente assegnazione alla turca Yilport della gestione del container terminal al Molo Polisettoriale del porto ( del 31 luglio 2019), Prete ha evidenziato che «l'imminente avvio dell'operatività del terminal contenitori, gestito da uno dei maggiori terminalisti su scala globale, abbinato alla operatività della Piattaforma Logistica ed alla crescita del settore crocieristico consentiranno di dare concretezza al lavoro degli ultimi anni. Oltre alla attesa della definizione della vertenza legata allo stabilimento siderurgico - ha ricordato - ci sono altri importanti progetti da concretizzare tra i quali la Zona Economica Speciale, la Zona Franca Doganale, il Future Port Innovation Hub ed il Distripark».
-
- Questo pomeriggio alla cerimonia di inaugurazione dell'ampliamento del IV Sporgente ha presenziato la ministra alle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, nell'ambito della sua prima visita allo scalo jonico. Inoltre, oltre ai rappresentanti delle istituzioni regionali e locali e dei parlamentari del territorio, era presente Robert Yuksel Yildirim, amministratore delegato di Yilport Holding.
|