- Oggi l'assemblea generale annuale dell'ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) ha rinnovato il direttivo dell'associazione per il biennio 2020-2022 nominando nuova presidente la canadese Sara Anghel (National Marine Manufacturers Association Canada) e vicepresidenti Mats Eriksson (Swedish Marine Industries Federation) e Darren Vaux (Boating Industry Association Australia). Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica, è stato nominato past president dell'ICOMIA a conclusione del suo mandato biennale quale presidente (2018-2020).
-
- Per quanto riguarda i comitati tecnici, il responsabile dell'Ufficio Studi di Confindustria Nautica, Stefano Pagani Isnardi, è stato nominato nuovo chairman della Market Intelligence Taskforce, con la conferma degli incarichi di chairman della SuperYacht Division e di vice chairman Technical Committee.
-
- ICOMIA è l'associazione che dal 1965 riunisce le federazioni nautiche nazionali del mondo con la missione di costituire una voce unica a livello globale e si occupa della promozione e sviluppo dell'industria e dei servizi della nautica da diporto, della standardizzazione e della armonizzazione delle norme che regolano la navigazione, la portualità turistica, la produzione nautica e la sicurezza della navigazione.
-
- Andrea Razeto ha confermato che nel contesto dell'emergenza mondiale per la pandemia di coronavirus l'attività dell'associazione è proseguita regolarmente: «sin dai primi casi accertati Covid-19 verificatisi in Cina - ha spiegato - siamo stati pronti e reattivi a 360° gradi. L'executive committee di ICOMIA, che ho avuto l'onore di presiedere questi due anni, si è riunito online con regolarità, ogni due settimane, per fare il punto e promuovere azioni. Anche per quanto riguarda l'annual general meeting, l'associazione si è dimostrata fin da subito rapida nella ricerca di soluzioni, riadattando il meeting a un nuovo format, con l'estendersi dell'emergenza. Un ringraziamento a tal proposito va anche Confindustria Nautica per aver individuato con breve preavviso una location interessante come Sanremo per il congresso, che se non si fosse verificato il blocco alle attività e la revoca definitiva dell'evento in presenza, sarebbe stata per una settimana al centro della nautica mondiale».
|