- Ieri sono stati celebrati i 25 anni dall'istituzione dell'Autorità Portuale di Livorno, ente nato il 31 maggio 1995 che il 13 marzo 2017 è poi confluito nell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale la cui giurisdizione ricomprende i porti di Livorno, Capraia, Piombino, Rio Marina, Portoferraio e Cavo. «Celebrare le origini dell'Autorità Portuale - ha commentato il segretario generale dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Massimo Provinciali - non è un esercizio di semplice retorica, soprattutto in un momento così drammatico come quello che stiamo vivendo» e - ha aggiunto - è doveroso «rendere omaggio oggi tutti quelli che, in questi 25 anni, hanno lavorato dagli uffici dell'ente per il bene del porto livornese».
-
- «Se è vero che camminiamo sulle spalle dei giganti - ha proseguito il segretario generale dell'AdSP - quello che siamo diventati lo dobbiamo soprattutto a chi ci ha preceduto in questi anni nella guida dell'ente. Ho avuto l'onore e il piacere di lavorare direttamente o indirettamente con tutti i presidenti, ma in questo momento il mio pensiero non può che andare in particolar modo a Giuliano Gallanti: senza la sua lungimiranza oggi non saremmo forse dove ci troviamo. Se il porto di Livorno ha un futuro che si chiama Darsena Europa, lo dobbiamo in buona parte a lui».
-
- Per celebrare degnamente la ricorrenza l'AdSP aveva organizzato un programma di eventi che tuttavia sono stati rimandati a causa del coronavirus.
|