- Sono state acquistate dalla britannica Fred. Olsen Cruise Lines due delle nove navi da crociera di cui il gruppo americano Carnival Corporation ha annunciato la vendita in un arco temporale di 90 giorni quale misura per adattare la consistenza della flotta alle nuove condizioni di mercato determinate dall'impatto della pandemia di Covid-19 sulle crociere ( del 10 luglio 2020). Si tratta delle unità Amsterdam e Rotterdam della compagnia Holland America Line del gruppo statunitense, navi che Fred. Olsen Cruise Lines ribattezzerà con i nomi di Bolette e Borealis.
-
- La Amsterdam, costruita nel 2002, ha una stazza lorda di 62mila tonnellate, è lunga 238 metri e può ospitare 1.380 passeggeri. La Rotterdam, costruita nel 1997, ha una stazza lorda di 61mila tonnellate, è lunga 238 metri e può ospitare 1.404 passeggeri.
-
- La Holland America Line ha annunciato che, oltre alla vendita della Amsterdam e della Rotterdam, cederà anche le navi Maasdam e Veendam che il prossimo mese saranno consegnate ad una compagnia di cui non è stato reso noto il nome. La prima unità, di 63mila tsl, è stata costruita nel 1993, è lunga 237 metri e ha una capacità di 1.258 passeggeri, mentre la Veendam, di 57mila tsl, è stata costruita nel 1996, è lunga 219 metri e può ospitare 1.350 passeggeri.
-
- Commentando l'ingresso entro la fine di quest'anno della Amsterdam e della Rotterdam nella flotta, il chairman della Fred. Olsen Cruise Lines, Fred. Olsen Junior, ha specificato che le due navi si adatteranno perfettamente all'attuale flotta della compagnia formata da navi di capacità inferiore a 1.500 passeggeri ed ha sottolineato che l'acquisizione dimostra la fiducia della Fred. Olsen Cruise Lines nel futuro: «con oltre 170 anni di storia in campo marittimo - ha rilevato - abbiamo attraversato molti periodi difficili. Con questi nuovi ingressi nella flotta usciremo da questa situazione attuale più forti che mai».
|