- Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha annunciato risultati per il terzo trimestre di quest'anno migliori rispetto alle attese, ma nel contempo ha reso noto che le previste modifiche delle proprie divisioni Ocean e Logistics, che sono state comunicate all'inizio dello scorso mese ( del 1° settembre 2020), comporteranno il taglio di circa 2.000 posti di lavoro, riduzione del personale comunque assai meno consistente rispetto a quanto sostenuto da voci raccolte da organi di informazione ( del 17 settembre 2020)
-
- «A.P. Møller-Mærsk - ha sottolineato l'amministratore delegato del gruppo, Søren Skou - è sulla buona strada per archiviare un notevole terzo trimestre con crescita degli utili in tutte le nostre attività, in particolare in quella Ocean e Logistics & Services. I volumi - ha spiegato - si sono rialzati più rapidamente del previsto, i nostri costi sono rimasti assolutamente sotto controllo, i noli sono saliti a seguito della forte domanda e stiamo accrescendo rapidamente i risultati dei segmenti Logistics e Services. Per gli stessi motivi - ha aggiunto - le prospettive per il quarto trimestre sono buone e, pertanto, siamo in grado di accrescere le nostre aspettative per l'intero anno».
-
- Skou ha precisato che, tuttavia, «le prospettive per il 2021 rimangono incerte a causa della pandemia in corso. L'impatto positivo delle misure di stimolo - ha osservato - potrebbe essere meno intenso nel 2021, potenziali nuovi lockdown impatterebbero sulla domanda e nel 2021 ci potranno essere gli effetti della disponibilità e dell'efficacia di un possibile vaccino».
-
- Il gruppo danese ha reso noto che il totale dei ricavi atteso per il terzo trimestre di quest'anno è di 9,9 miliardi di dollari (10,05 miliardi nel periodo luglio-settembre del 2019) e l'EBITDA prima dei costi di ristrutturazione e integrazione sarà di 2,4 miliardi di dollari. Inoltre Maersk ha annunciato che i volumi di carichi containerizzati trasportati dalla propria flotta nel terzo trimestre di quest'anno sono risultati in calo del -3% circa.
|