Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:54 GMT+1
Colombo (Filt Cgil), inconcepibili atteggiamento e azioni di GNV sull'autoproduzione
Urgente - ha sottolineato - una mappatura delle autorizzazioni all'autoproduzione vigenti nei porti italiani
13 ottobre 2020
Il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, ha denunciato quali «inconcepibili atteggiamento e azioni di GNV in totale dispregio della normativa sull'autoproduzione delle operazioni portuali» e, riferendosi a quanto accaduto nel porto di Genova a bordo di un traghetto della compagnia di navigazione, ha sottolineato che «le regole nei porti sono fondamentali per garantire una sana e corretta concorrenza che non deve andare a discapito della salute e della sicurezza dei lavoratori».
«Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso le autorità territoriali competenti - ha esortato Colombo - è chiamato ad intervenire, pretendendo una corretta e puntuale applicazione della disciplina sull'autoproduzione delle operazioni portuali».
Secondo Colombo, «quanto accaduto a Genova con GNV è l'ennesimo e grave episodio che conferma ancora di più la necessità e l'importanza dello specifico intervento rafforzativo individuato nel decreto-legge Rilancio. Non consentiremo - ha concluso il segretario nazionale della Filt Cgil - ulteriori violazioni ed, oggi a maggior ragione, è ancora più urgente una mappatura delle autorizzazioni all'autoproduzione vigenti nei porti italiani con una conseguente verifica del rispetto di quanto previsto dalla legge e dai decreti ministeriali. Siamo disponibili da subito ad una analisi congiunta con gli organi competenti per garantire la massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori dei porti e del mare».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore