- Il gruppo armatoriale italiano Premuda, controllato da Pillarstone, la piattaforma industriale e finanziaria che supporta il rilancio di aziende in temporanea difficoltà, ha reso noto di aver posto le basi per la costituzione di una joint venture con Columbia Shipmanagement (CSM), gruppo internazionale con 40 anni di esperienza nella gestione di flotte e nei servizi marittimi per l'industria dello shipping.
-
- Premuda ha specificato che, grazie alla joint venture, la cipriota CSM entrerà nel mercato italiano e si occuperà della gestione tecnica dell'intera flotta oggi in gestione a Premuda, costituita attualmente da 28 navi sotto il controllo della società genovese e di Finav, il fondo per la gestione di crediti nel settore dello shipping costituito da Davy Global Fund Management con il supporto di Pillarstone. A sua volta, Premuda sarà azionista della nuova società che prenderà la denominazione di CSM Italy, avrà sede a Genova, dov'è il quartier generale di Premuda, e, una volta esperite le dovute procedure di consultazione sindacale, offrirà i propri servizi di shipmanagement. Inoltre, oltre alla gestione della flotta Premuda, CSM Italy offrirà fin da subito l'intero portafoglio di servizi offerti dal gruppo CSM a tutto il cluster marittimo italiano.
-
- Premuda ha precisato che il capitale sociale di CSM Italy sarà aperto a potenziali nuovi partecipanti, armatori ed operatori italiani che vogliano unirsi allo spirito dell'iniziativa.
-
- Il presidente e amministratore delegato di CSM, Mark O'Neil, ha specificato che il nuovo progetto di joint venture conferma l'interesse della società per l'importante mercato italiano: «CSM - ha evidenziato - ha sempre nutrito un profondo rispetto per la storia della marina mercantile italiana. Entrando per la prima volta nel mercato italiano - ha aggiunto O'Neil - siamo convinti di essere il partner giusto per una società in forte crescita, alla quale possiamo assicurare economie di scala, soluzioni digitali e ottimizzazione operativa. CSM Italy sarà pronta e disponibile a collaborare con gli altri operatori italiani, in tutti i settori marittimi, fornendo loro un servizio su misura per soddisfare le loro particolari esigenze e coinvolgendoli sin dall'inizio nello sviluppo della società. Questo è un momento estremamente emozionante per lo shipping italiano e auguriamo il meglio per il futuro al nostro nuovo amministratore delegato Xanthos Kyriacou. È la persona migliore per questo lavoro».
-
- L'amministratore delegato di Premuda, Marco Fiori, ha sottolineato che «due organizzazioni “first in class”, che condividono il medesimo approccio al business, hanno individuato un obiettivo comune. L'opportunità di partnership con CSM - ha spiegato - nasce da un'analisi molto approfondita del nostro modello operativo ed è un tassello fondamentale per lo sviluppo di Premuda, finalizzato ad ottimizzare la gestione commerciale e strategica della flotta, con il supporto di un partner tecnico di altissimo livello. Questa nuova operazione è un “win win” per i due partecipanti e anche per Genova che attrae l'attività di un nuovo gruppo internazionale».
-
- «La possibilità di realizzare un joint-venture - ha commentato l'amministratore delegato di Pillarstone Italy, Gaudenzio Bonaldo Gregori - rappresenta un ulteriore step nel percorso di sviluppo di Premuda e ribadisce il forte committment che abbiamo nei confronti del settore dello shipping italiano dove siamo diventati un player molto rilevante».
|