- Il noleggiatore di container intermodali CAI International ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno con ricavi pari a 79,0 milioni di dollari, con un calo del -2,9% sullo stesso periodo del 2019, di cui 73,9 milioni di dollari generati dai noleggi dei container della propria flotta (-2,2%). I costi operativi sono ammontati a 40,8 milioni di dollari, con un calo del -39,9% che è effetto dell'iscrizione nel terzo trimestre dello scorso anno di oneri per 25,6 milioni di dollari determinati dalla svalutazione di attrezzature. L'utile operativo è stato pari a 38,3 milioni di dollari (+183,4%) e l'utile netto a 15,4 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -5,8 milioni di dollari nel periodo luglio-settembre del 2019.
-
- Manifestando grande soddisfazione per i risultati conseguiti dall'azienda americana nel terzo trimestre di quest'anno, il presidente ad interim e amministratore delegato della CAI, Timothy Page, ha spiegato che «durante il terzo trimestre, così come sta avvenendo nel quarto trimestre, i volumi di traffici containerizzati globali sono risultati superiori allo stesso periodo dello scorso anno. Lo scorso anno - ha specificato Page - molte compagnie di navigazione avevano ridotto in modo significativo l'acquisizione di nuovi container a causa delle incertezze derivanti dalle controversie commerciali tra USA e Cina e poi, di nuovo, nella prima metà di quest'anno a causa delle incertezze dovute alla pandemia globale. Di conseguenza, quando il volume dei traffici ha iniziato a crescere, molte compagnie di navigazione si sono trovate nella situazione di dover aggiungere capacità containerizzata ben al di sopra della normale crescita e della riduzione della flotta. Ci aspettiamo - ha precisato Page - che questa eccezionale domanda di container continuerà per tutto il prossimo anno».
-
- Nei primi nove mesi del 2020 l'azienda ha registrato ricavi pari a 229,7 milioni di dollari, con un calo del -6,5% sul corrispondente periodo dello scorso anno, di cui 212,4 milioni derivanti dal noleggio di container (-5,7%). I costi operativi sono ammontati a 139,9 milioni di dollari (-9,9%), l'utile operativo a 89,7 milioni di dollari (-0,6%) e l'utile netto a 13,5 milioni di dollari (-26,3%).
-
- Al 30 settembre scorso la flotta di container della CAI aveva una consistenza pari a 1,68 milioni di teu, con una diminuzione del -0,8% rispetto al 30 settembre 2019, di cui 1,62 milioni di teu di proprietà (-0,1%) e 60mila teu in gestione (-17,1%).
|