- Nel terzo trimestre di quest'anno la flotta di portacontainer del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings ha trasportato volumi di carico pari a 7,08 milioni di teu, volume che rappresenta il nuovo record storico di traffico containerizzato trimestrale movimentato dalle navi del gruppo, un incremento del +6,6% sul terzo trimestre del 2019 e una crescita del +5,2% sul precedente picco storico trimestrale stabilito nel periodo luglio-settembre del 2018.
-
- Il rialzo è stato generato da aumenti dei volumi trasportati sulle principali rotte di traffico. In particolare, nel terzo trimestre del 2020 i servizi transpacifici del gruppo cinese hanno trasportato 1,36 milioni di teu (+9,2%), i servizi Asia-Europa 1,32 milioni di teu (+4,9%), i servizi intra-asiatici 2,09 milioni di teu (+4,1%), i servizi marittimi nazionali cinesi 1,66 milioni di teu (+11,7%) e gli altri servizi marittimi internazionali 644mila teu (+1,0%).
-
- COSCO Shipping Holdings opera servizi marittimi containerizzati attraverso le compagnie di navigazione COSCO Shipping Lines e Orient Overseas Container Line (OOCL). Nel terzo trimestre di quest'anno il secondo vettore marittimo ha trasportato 1,95 milioni di teu ( del 23 ottobre 2020), mentre COSCO Shipping Lines ha trasportato 5,13 milioni di teu (+5,6%), di cui 775mila teu sulle rotte transpacifiche (+7,7%), 934mila teu su quelle Asia-Europa (+4,1%), 1,26 milioni di teu sulle rotte intra-asiatiche (+1,9%), 1,66 milioni di teu sulle rotte nazionali cinesi (+11,7%) e 502mila teu sulle altre rotte internazionali (-3,7%).
-
- Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di COSCO Shipping Holdings si sono attestati a 43,66 miliardi di yuan (6,5 miliardi di dollari), con un incremento del +10,5% sullo stesso periodo del 2019, di cui 42,23 miliardi di yuan generati dall'attività di trasporto marittimo containerizzato (+11,3%). I costi operativi sono ammontati a 40,70 miliardi di yuan (+4,7%). L'utile operativo è stato di 3,74 miliardi di yuan (+138,8%), con un apporto dalle attività di trasporto marittimo contanerizzato pari a 4,15 miliardi di yuan (+89,3%), e l'utile netto è stato pari a 3,59 miliardi di yuan (+164,9%), di cui 3,33 miliardi generati dal segmento dello shipping containerizzato (+312,0%).
-
- Nei primi nove mesi del 2020 i ricavi hanno totalizzato 117,71 miliardi di yuan, con un aumento del +5,5% sul periodo gennaio-settembre dello scorso anno, di cui 113,84 miliardi prodotti dall'attività della flotta di portacontenitori (+6,5%). Utile operativo e utile netto sono stati pari rispettivamente a 6,02 miliardi e 5,53 miliardi di yuan, con incrementi del +45,9% e +57,0% e con apporti pari a 6,67 miliardi di yuan (+28,1%) e 4,67 miliardi (+111,6%) dallo shipping containerizzato.
-
- Nei primi nove mesi di quest'anno la flotta del gruppo ha trasportato 18,93 milioni di teu (-0,9%), di cui 13,69 milioni di teu trasportati dalla sola COSCO Shipping Lines (-1,8%).
-
- Intanto la controllata Orient Overseas (International) Limited (OOIL), a cui fanno capo i servizi contanerizzati operati dalla OOCL, ha ordinato la costruzione di sette nuove portacontainer da 23.000 per un investimento complessivo pari a 1,10 miliardi di dollari. La costruzione di tre navi del valore unitario di 157,7 milioni di dollari è stata commissionata al cantiere navale cinese Nantong COSCO KHI Ship Engineering Co. che è per il 50% di proprietà di COSCO Shipping Holdings, mentre le altre quattro navi del medesimo valore unitario sono state ordinate al cantiere navale cinese Dalian COSCO KHI Ship Engineering Co., che è partecipato al 30% dal gruppo armatoriale cinese. L'altro principale partner di entrambi i cantieri è la giapponese Kawasaki Heavy Industries (KHI).
|