- La Camera di Commercio Maremma e Tirreno, con il supporto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, ha istituito il contest “Circular Ports” - IMPATTI-NO, un concorso per l'identificazione e lo start up di idee innovative aventi per oggetto, nell'ottica di un'economia circolare rigenerativa, lo sviluppo di una catena di valore attraverso forme di allungamento della vita utile e/o innovazioni dei processi di riciclo e recupero energetico relativamente ai rifiuti più comunemente generati in ambito portuale: rifiuti da imballaggio, rifiuti biodegradabili, acque di lavaggio delle cisterne, oli esausti ecc.
-
- Il progetto vuole sviluppare una catena di valore che preveda il trattamento degli scarti attraverso operazioni di riciclo o di recupero energetico: un ciclo virtuoso che proteggerebbe l'ambiente, e in particolare le acque marine, dalle sostanze inquinanti e otterrebbe materie in grado di produrre valore, nell'ottica del riuso in ambito portuale ed urbano. Il contest si propone di valorizzare e sostenere progetti imprenditoriali che, dopo la fase dell'idea, si facciano impresa e dare spazio alla creatività dei più giovani, coinvolgendo le scuole superiori.
-
- I premi per il territorio ligure sono tre del valore di 4mila euro ciascuno per la categoria “persone fisiche” (singoli o gruppi che vogliano avviare un'attività di impresa e che la attivino entro il mese di aprile 2021) e due del valore di 2mila euro ciascuno per la categoria “istituti scolastici”. Le idee dovranno prevedere attività da realizzarsi entro l'area di cooperazione transfrontaliera del progetto.
-
- Tra i criteri-guida per la valutazione dei progetti in gara figurano l'impatto “circolare”, l'innovatività intesa come sviluppo di nuovi processi produttivi, logistici ed organizzativi, e l'utilizzo di tecnologie 4.0; la fattibilità del progetto e le prospettive di mercato; la replicabilità e la dimensione multi stakeholder, cioè il numero di collaborazioni attivabili per realizzare l'idea.
-
- Il contest fa parte di un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale Interreg Italia-Francia Marittimo 2014/2020, denominato IMPATTI-NO (IMpianti Portuali trAnsfrontalieri di gesTione dei rifiuTI Navali e pOrtuali). I partner coinvolti insieme all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ed alla Camera di Commercio Maremma e Tirreno sono l'Università degli Studi di Cagliari (capofila), le Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, del Mar Ligure Occidentale, la CCI Haute Corse e la CCI Var.
- Bando e modulistica sono scaricabili all'indirizzo https://www.lg.camcom.it/pagina2696_contest-circular-ports.html. Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 30 marzo.
|