- L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha reso noto che nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è incluso l'intervento per la realizzazione dell'ultimo miglio ferroviario nel porto di Augusta, che sarà quindi collegato alla rete ferrata esistente sulla tratta Messina-Siracusa. L'ente portuale ha specificato che calcoli preliminari stimano in 50 milioni di euro il costo dell'opera all'interno del porto siciliano.
-
- L'AdSP ha precisato inoltre che, oltre ai lavori finanziati all'interno del PNRR, l'ente ha ottenuto finanziamenti, per un importo totale di 111,8 milioni di euro, destinati a svariate altre opere in entrambi i porti della Sicilia orientale quali, ad esempio, il nuovo terminal banchine container del porto commerciale di Augusta - I e II stralcio unificati; l'adeguamento di un tratto di banchina del porto commerciale di Augusta ed attrezzaggio con gru a portale - I stralcio; il completamento dei lavori di ripristino statico della diga foranea del porto di Augusta - I stralcio; la progettazione, il consolidamento e l'ampliamento della banchina di levante porto pescherecci - porto di Catania; la realizzazione di impianti fotovoltaici su pensiline ombreggianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nelle aree a parcheggio presso i porti di Augusta e Catania, ed altre opere.
|