Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:21 GMT+1
Mercoledì verrà siglato l'accordo tra le parti coinvolte nell'incidente della Ever Given
La portacontainer dovrebbe essere rilasciata dopo la firma dell'intesa
5 luglio 2021
Mercoledì prossimo a Ismailia, nella sede della Suez Canal Authority, verrà firmato l'accordo tra le parti coinvolte nell'incidente della Ever Given, la portacontainer che alla fine di marzo si era arenata nel canale di Suez provocando il blocco per sei giorni del traffico nella via d'acqua egiziana. Annunciando l'appuntamento, l'autorità egiziana ha specificato che a seguito della sottoscrizione dell'intesa alla Ever Given, che attualmente è ancora detenuta nel canale, sarà consentito di riprendere la navigazione.
Il raggiungimento di una soluzione formale fra le parti è stato reso noto anche dalla compagnia assicurativa britannica UK P&I Club, che ha confermato pure il prossimo rilascio della nave.
Non è stato specificato invece il valore dell'indennizzo sul quale si sono accordate le parti che dovrebbe essere precisato mercoledì dalla stessa Suez Canal Authority, che inizialmente aveva chiesto un risarcimento di 916 milioni di dollari per poi ridimensionare la richiesta a 550 milioni di dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore