- Questa mattina il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha approvato all'unanimità la proposta del presidente Luciano Guerrieri di nomina di Matteo Paroli a nuovo segretario generale dell'ente. Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Siena, dal 2000 iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Livorno, Paroli mette a disposizione dell'AdSP di Livorno-Piombino una lunga esperienza amministrativa e professionale. Dal 2015 ad oggi ha ricoperto la carica di segretario generale, prima dell'Autorità Portuale di Ancona e successivamente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale in seguito all'istituzione del nuovo ente. Dal 1995 Paroli svolge attività di docenza, seminari ed esami presso la Facoltà di Economia e Commercio, cattedra di Diritto dei Trasporti e della Navigazione e presso la Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università di Pisa. È attualmente docente di diritto della navigazione presso l'Università degli Studi di Macerata.
-
- Per Paroli si tratta di un rientro nella port authority livornese, dove ha ricoperto nel corso degli anni diversi incarichi e ruoli, tra cui quello di segretario ad interim nel 2005-2007. Per l'ente portuale di Livorno ha svolto incarichi dirigenziali nei settori della rappresentanza internazionale, amministrazione e finanza, demanio, patrimonio e lavoro portuale, incarico ricoperto fino alla nomina a segretario generale dell'Autorità Portuale di Ancona.
-
- Paroli subentrerà Massimo Provinciali, al timone della segreteria tecnico-operativa dell'ente portuale dal 2011, prima a fianco del presidente Giuliano Gallanti, che lo ha fermamente voluto a Palazzo Rosciano, poi a fianco dell'ex presidente Stefano Corsini. Provinciali rimarrà segretario generale sino al prossimo 14 settembre e intanto si occuperà di garantire il passaggio di consegne a favore di Paroli, che rientrerà nell'ente come dirigente a partire dal prossimo 2 agosto.
|