- La MPC Container Ships, come le altre società di noleggio di navi portacontenitori, sta beneficiando della fase eccezionalmente positiva del mercato del trasporto marittimo containerizzato. La società norvegese è stata istituita nel 2017 e, dopo una contrazione dei risultati finanziari durata per quasi due anni, dall'inizio del 2021 ha iniziato a registrare un repentino e accentuato miglioramento delle performance economiche che nel terzo trimestre di quest'anno ha consentito alla compagnia di ottenere valori delle voci di bilancio mai così elevati.
-
- Nel periodo luglio-settembre del 2021 i ricavi di MPC Container Ships sono ammontati a 118,5 milioni di dollari, in crescita del +187,6% sullo stesso trimestre dello scorso anno. L'EBITDA ha segnato un incremento del +2.638,5% attestandosi a 73,6 milioni di dollari. Utile operativo e utile netto sono risultati pari rispettivamente a 58,8 milioni e 46,4 milioni di dollari contro risultati entrambi di segno negativo per -11,4 milioni e -17,8 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2020.
-
- Nei primi nove mesi di quest'anno i ricavi hanno totalizzato 242,2 milioni di dollari, con una progressione del +91,7% sul periodo gennaio-settembre del 2020. L'EBITDA è stato pari a 127,7 milioni di dollari (+998,0%). Utile operativo e utile netto sono risultati pari a 86,1 milioni e 61,9 milioni di dollari contro risultati di segno negativo per -29,4 milioni e -46,1 milioni nei primi nove mesi dello scorso anno.
-
- Commentando tali risultati, l'amministratore delegato della compagnia, Constantin Baack, ha spiegato che MPC Container Ships continua a beneficiare di un mercato dello shipping containerizzato storicamente ai massimi «con - ha specificato - una significativa crescita dei noli e delle tariffe di noleggio. Ciò - ha precisato - è ulteriormente amplificato dalle disfunzioni della supply chain globale, una situazione che riteniamo improbabile che si allevi a breve. In questo contesto unico di mercato, i noleggiatori continuano a competere per ottenere tonnellaggio, mentre si prevede che nei prossimi due o tre anni verranno consegnate nuove costruzioni solo in numero limitato. Ci aspettiamo che le condizioni favorevoli per un mercato delle portacontainer intenso si protrarranno».
-
- Al 30 settembre scorso la flotta della MPC Container Ships era costituita da 75 portacontenitori, di cui 67 di intera proprietà e otto in comproprietà.
|