Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:48 GMT+1
UIRR, il trasporto combinato door-to-door emette il 60-90% di CO2 in meno rispetto all'autotrasporto Euro 6
Inoltre - ha sottolineato l'associazione - il suo fabbisogno energetico è inferiore del 40-70%
7 dicembre 2021
L'International Union for Road-Rail Combined Transport (UIRR) ha pubblicato i risultati di uno studio sull'impronta di carbonio e l'efficienza energetica del trasporto combinato realizzato dalla d-fine GmbH di Francoforte che evidenziano - ha sottolineato l'associazione - come oggi il trasporto combinato door-to-door emetta il 60-90% di CO2 in meno rispetto alla corrispondente alternativa unimodale del trasporto stradale più efficiente dal punto di vista delle emissioni (Euro 6). Inoltre - ha evidenziato ancora UIRR - il fabbisogno energetico del trasporto combinato door-to-door, misurato in megajoule per tonnellata per chilometro risulta inferiore del 40-70% rispetto all'autotrasporto Euro 6.
UIRR ha specificato che per di più le prospettive del trasporto combinato door-to-door sono rosee in quanto un ulteriore miglioramento delle sue prestazioni non richiede scoperte scientifiche: grazie ad un già elevato livello di elettrificazione, il trasporto combinato door-to-door è infatti in grado di utilizzare direttamente l'elettricità prodotta da fonti rinnovabili.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore