- L'International Association of Ports and Harbors (IAPH) ha conferito l'edizione 2022 del premio “IAPH Sustainability Awards” al progetto “PASSport” al quale partecipa l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale e che ha l'obiettivo di creare una piattaforma operativa per la gestione di una flotta di droni che, grazie a innovative tecnologie satellitari, saranno in grado di migliorare la sicurezza nelle aree portuali.
-
- La “soluzione PASSport” integrerà le piattaforme operative esistenti estendendo il perimetro di sorveglianza utilizzando una flotta di droni aerei e subacquei per fornire un supporto operativo innovativo agli aspetti di sicurezza e protezione delle operazioni portuali, innalzando ulteriormente anche i livelli di sicurezza e protezione delle attività portuali, anche a tutela degli aspetti della loro sostenibilità ambientale. In particolare, i droni offriranno la possibilità di: monitorare i livelli di inquinamento di aria ed acqua, monitorare lo stato dei fondali e delle infrastrutture subacquee e fornire supporto alla navigazione elettronica.
-
- La piattaforma “PASSport” sarà convalidata attraverso cinque casi d'uso appositamente progettati nei porti di Amburgo (Germania), Le Havre (Francia), Kolobrzeg (Polonia), Ravenna (Italia) e Valencia (Spagna). Il caso d'uso che sarà testato a Ravenna riguarderà l'uso di droni subacquei per l'acquisizione di dati batimetrici e l'ispezione delle parti sommerse delle infrastrutture portuali e l'utilizzo di droni aeronautici per l'ispezione di specifiche aree portuali. Lo scorso 20 maggio, durante la manifestazione “European Maritime Day”, nell'ambito delle attività del progetto si è tenuta nel porto di Ravenna una dimostrazione dell'utilizzo dei droni.
|