- L'agenzia greca per le privatizzazioni Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF) ha ricevuto entro il termine ultimo di venerdì tre offerte vincolanti per l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa, la società concessionaria che gestisce in esclusiva tutte le aree del porto greco di Igoumenitsa.
-
- Una proposta è stata avanzata dal gruppo armatoriale greco Attica Holdings, che opera servizi traghetto attraverso i marchi Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Morocco Link, e dalla connazionale Aktor Concessions, società concessionaria autostradale attiva anche nel settore nautico.
-
- La seconda offerta è del gruppo armatoriale italiano Grimaldi che opera servizi di linea attraverso diverse proprie compagnie di navigazione impegnate principalmente nel trasporto di carichi rotabili, autovetture, passeggeri e container tra cui Atlantic Container Line, Finnlines, Grimaldi Euromed e Minoan Lines, queste ultime due mittenti dell'offerta inviata a HRADF.
-
- La terza proposta è stata presentata dall'Autorità Portuale di Salonicco, società che è controllata dal consorzio South Europe Gateway Thessaloniki (SEGT) partecipato tra gli altri dalla società terminalista Terminal Link che è di proprietà del gruppo armatoriale francese CMA CGM e del gruppo portuale cinese China Merchants Port Holdings Co. (CMPort), ma partecipato anche dalla stessa HRADF che ne possiede il 7,3% del capitale.
|