Il Consiglio federale elvetico ha deciso di mantenere i finanziamenti al servizio ferroviario di autostrada viaggiante, che sarebbero terminati alla fine di quest'anno, estendendoli sino alla fine del 2026 quale contributo al trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. L'iniziale proposta di incentivare per l'ultima volta il servizio di Rola sino a fine 2028 mediante un contributo annuale di circa 20 milioni di franchi svizzeri è stata rivalutata dal governo elvetico che, in base a considerazioni di politica finanziaria, ha deciso di estendere le sovvenzioni solo sino a fine 2026. La delibera governativa è stata trasmessa al Parlamento per la necessaria modifica della legge sul trasferimento del traffico merci.
Il rinnovo del programma di finanziamenti è stato accolto con soddisfazione da RAlpin, la società che gestisce l'autostrada viaggiante attraverso le Alpi svizzere, sottolineando che la decisione conferma l'importanza della RoLa per il trasferimento dalla strada alla ferrovia di circa 80.000 mezzi pesanti all'anno e per la protezione del clima. L'azienda ha tuttavia evidenziato che il proseguimento del sostegno al servizio fino al 2028, con un fabbisogno finanziario di circa 100 milioni di franchi, e la relativa cessazione dell'attività alla fine del 2028, avrebbe permesso di ottenere il miglior rapporto costi-benefici con il minor ammortamento straordinario, permettendo così di evitare nuovi investimenti. Secondo RAlpin, che è partecipata dalle svizzere sono BLS, Hupac e SBB, la prosecuzione dei finanziamenti sino al 2028 lascerebbe anche sufficiente tempo a disposizione per trovare misure di accompagnamento adeguate al trasferimento di questi volumi dall'autostrada viaggiante al trasporto combinato non accompagnato, mentre con la cessazione dell'attività già al 2026 sussisterebbe il rischio concreto di un parziale ritorno sulle strade dei camion attualmente trasportati in modo ecologico dall'autostrada viaggiante dato che il previsto trasferimento dei mezzi pesanti al trasporto combinato non accompagnato non potrà essere realizzato in un periodo di tempo così breve. Inoltre RAlpin ritiene che il finanziamento di 64 milioni di franchi previsto sino al 2026 non sarà probabilmente sufficiente a causa di maggiori costi per ammortamenti straordinari. Dato che la decisione finale sulla durata del proseguimento dell'autostrada viaggiante spetta al Parlamento, la società auspica che possa comunque essere assicurato il proseguimento dell'attività fino al 2028.