Il Cargo Integrity Group (CIG) ha aggiornato la sua guida rapida al Code of Practice for Packing of Cargo Transport Units (CTU Code), il codice globale pubblicato dall'International Maritime Organization (IMO), dall'International Labour Organization (ILO) e dall'United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) e volto ad incrementare la sicurezza della movimentazione e del caricamento dei container.
Il CIG, originariamente costituito dalle organizzazioni di settore Container Owners Association (COA), Global Shippers Forum, ICHCA International, TT Club e World Shipping Council (WSC) a cui si sono aggiunte FIATA e Bureau International des Containers et du Transport Intermodal (BIC), ha definito una guida rapida al codice CTU circa due anni fa, con lo scopo di assistere gli addetti al riempimento delle unità di carico intermodali e a redarre accuratamente la dichiarazione del loro contenuto nel rispetto delle complesse normative contenute nello stesso CTU Code.
Oggi il CIG ha reso noto di aver reso disponibile un aggiornamento della guida rapida scaricabile al seguente link. «Stiamo fornendo - ha spiegato il direttore generale della FIATA, Stéphane Graber - informazioni più chiare attraverso la nostra guida rapida e la checklist per aiutare i responsabili del riempimento delle unità di carico, e in particolare dei container intermodali, a comprendere gli standard previsti nel commercio internazionale. Le edizioni aggiornate prendono atto dell'approvazione di tutte le organizzazioni partner».