Trafikverket, l'agenzia governativa svedese per i trasporti, ha aggiudicato al cantiere navale olandese Holland Shipyards Group la gara per la costruzione di quattro nuovi traghetti elettrici a navigazione autonoma, con controllo da remoto ma con equipaggio a bordo che potrà assumere il controllo della nave se necessario. La prima consegna è prevista per la seconda metà del 2024 e le navi saranno utilizzate nell'arcipelago di Stoccolma dalla Trafikverket Färjerederiet, la compagnia di navigazione di Trafikverket che gestisce la flotta di traghetti dell'agenzia.
I nuovi traghetti funzioneranno principalmente con elettricità, ma saranno dotati di motori di riserva che potranno essere alimentati con biocarburante HVO. Le unità navali avranno un elevato grado di autonomia (livello 2 IMO) che consentirà, oltre alla navigazione autonoma, di procedere in autonomia anche alle operazioni di ormeggio e disormeggio nonché all'azionamento dei portelloni per lo sbarco e l'imbarco degli autoveicoli. Secondo il progetto, la ricarica delle batterie elettriche di bordo dovrà richiedere solo quattro minuti, il tempo necessario per procedere alle attività di sbarco e imbarco.
I traghetti saranno lunghi 86,00 metri, larghi 14,24 metri e potranno trasportare 60 auto. La commessa, del valore complessivo di un miliardo di corone svedesi (92 milioni di euro), oltre ai quattro traghetti include anche otto strutture di ormeggio delle navi, quattro stazioni di ricarica elettrica, un simulatore di navigazione e un centro di controllo remoto. Martedì scorso è stato sottoscritto un primo contratto relativo a metà della commessa.