Lo scorso mese nel canale di Suez sono transitate complessivamente 2.024 navi, cifra che rappresenta un incremento del +9,1% sul settembre 2021 e costituisce il nuovo record di traffico marittimo relativamente al mese di settembre. Inoltre il dato è il terzo più elevato di sempre essendo inferiore solamente al record storico di 2.125 navi segnato ad agosto scorso e al traffico di 2.103 navi dello scorso luglio. Al quarto gradino della graduatoria del volume di traffico marittimo transitato nel canale egiziano ci sono le 1.993 navi passate nel lontano agosto 2008.
Il tonnellaggio delle navi transitate a settembre 2022 è risultato pari a circa 120 milioni di tonnellaggio SCNT (Suez Canal Net Tonnage), volume che è prossimo alla stazza lorda delle navi transitate e costituisce uno dei fattori in base ai quali la Suez Canal Authority definisce il valore dei diritti di transito che le navi devono pagare per attraversare la via d'acqua. Anche il dato del tonnellaggio SCNT transitato a settembre 2022, che risulta superiore del +7,5% rispetto a quello del settembre 2021, rappresenta un nuovo record per questo mese e il terzo più elevato in assoluto essendo inferiore solo alle 127,8 milioni di tonnellate SCNT transitate lo scorso agosto e alle 125,1 milioni di tonnellate SCNT transitate lo scorso luglio.
Lo scorso mese il valore dei diritti di transito pagati dalle navi per attraversare il canale di Suez è ammontato complessivamente a 683,2 milioni di dollari, valore che rappresenta un rialzo del +21,7% sul settembre 2021 e costituisce il nuovo record per questo mese ed il terzo più elevato valore di sempre essendo inferiore solo ai 744,8 milioni e ai 704,0 milioni di dollari totalizzati rispettivamente ad agosto e luglio scorsi.
Relativamente ai diritti di transito, tariffe di cui nei giorni scorsi l'Autorità del Canale di Suez ha annunciato aumenti che entreranno in vigore dall'inizio del prossimo anno ( del 19 settembre 2022), l'authority egiziana ha rilevato che nel web e sui social media circolano notizie secondo cui le navi programmerebbero rotte alternative al canale di Suez a causa della decisione della Suez Canal Authority di aumentare le tariffe da gennaio 2023. A tal proposito L'Autorità del Canale ha evidenziato che la propria politica tariffaria è equilibrata e flessibile e tiene conto degli interessi dei suoi clienti e dello scenario economico globale e delle sue variabili. Tutto ciò al fine di rendere il transito nel canale di Suez la scelta ottimale per i clienti nonché la più veloce e al costo più basso rispetto alle rotte alternative.
Nel terzo trimestre di quest'anno il canale è stato attraversato globalmente da 6.252 navi, dato che rappresenta il nuovo record storico trimestrale e un incremento del +15,6% sullo stesso periodo del 2021. Il precedente picco storico era stato stabilito nel secondo trimestre di quest'anno con 5.798 navi e quello precedente nel lontano terzo trimestre del 2008 con 5.719 navi.
Nel terzo trimestre del 2022 sono stati stabiliti anche i nuovi record assoluti trimestrali relativi al tonnellaggio delle navi transitate e al valore dei relativi diritti di transito pagati, cifre che sono risultate pari rispettivamente a 372,7 milioni di tonnellate SCNT e a 2,13 miliardi di dollari, con aumenti del +13,8% e +28,8% sul terzo trimestre dello scorso anno.