Il cantiere navale finlandese Meyer Turku del gruppo tedesco Meyer Werft, che dà lavoro direttamente a 2.000 persone, avrebbe chiesto allo Stato finlandese un finanziamento sino a 200 milioni di euro. Lo afferma oggi il quotidiano finlandese “Helsingin Sanomat” specificando che l'informazione è giunta da tre diverse fonti e che, essendo le trattative ancora in corso, l'importo del sostegno finanziario potrebbe cambiare.
Il giornale ricorda che se lo scorso anno il fatturato di Meyer Turku è stato di 1,1 milioni di euro e l'esercizio è stato chiuso con una perdita di oltre -17 milioni di euro. Inoltre il quotidiano ricorda che il cantiere navale finlandese, tenendo conto anche dei suoi subappaltatori, sostiene complessivamente il lavoro di circa 9.500 persone e acquista praticamente tutte le attrezzature e i materiali per la costruzione delle navi, nonché gran parte del lavoro di progettazione, dalla sua rete di subappaltatori, aziende che rappresentano circa l'80% del valore di ogni nuova nave.
“Helsingin Sanomat” ha reso noto poi che lo scorso giugno il comitato interministeriale per la politica economica del governo avrebbe sostenuto la concessione di un prestito di 40 milioni di euro al cantiere navale finlandese Rauma Marine Constructions (RMC), con la documentazione relativa al finanziamento che i Ministeri delle Attività economiche e del Lavoro hanno classificato come riservata in quanto conterrebbe segreti aziendali. Il prestito sarebbe stato erogato alla fine dello stesso mese dalla società statale di investimenti Suomen Teusliussijoitus. Quest'ultima detiene la proprietà del 29,1% del capitale della RMC.
Il quotidiano finlandese specifica che RMC, che è attivo anche nella produzione di navi militari, ha 210 dipendenti a cui si aggiungono 500 addetti delle aziende in subappalto e nel 2021 ha registrato un fatturato di 154,2 milioni di euro, un passivo operativo di -53,6 milioni e una perdita netta di -58,4 milioni di euro. “Helsingin Sanomat” ricorda infine che lo scorso anno il capitale sociale di RMC si è azzerato.
Sino a circa dieci anni fa i due cantieri navali finlandesi facevano parte del gruppo sudcoreano STX. Nel 2014 il gruppo asiatico ha venduto il cantiere navale di Turku al gruppo Meyer, mentre nel corso dello stesso anno Rauma Marine Constructions ha comprato il cantiere navale di Rauma.