Nei primi nove mesi di quest'anno gli atti di pirateria contro le navi sono stati 90, il numero più basso dal 1992 e in diminuzione rispetto a 97 incidenti verificatisi nel corrispondente periodo del 2021. L'International Maritime Bureau (IMB) dell'International Chamber of Commerce (ICC) ha reso noto che nei primi nove mesi del 2022 i pirati sono riusciti a salire a bordo delle navi nel 95% degli incidenti segnalati e che 85 navi sono state abbordate (85 nello stesso periodo del 2021), quattro sono state oggetto di tentativi di attacco (9) ed una nave è stata sequestrata (1). La maggior parte degli incidenti si sono verificati quando le navi erano all'ancora (40 navi rispetto a 50 nei primi nove mesi del 2021) o all'ormeggio in banchina (13 navi rispetto a sette), ma 37 navi (40 nei primi nove mesi del 2021) sono state attaccate mentre erano in navigazione.
Nei primi nove mesi di quest'anno sono stati 27 i membri degli equipaggi presi in ostaggio (otto nello stesso periodo del 2021), sei marittimi sono stati aggrediti (2) e cinque sono stati minacciati (5).
Il maggior numero di attacchi dei pirati si è verificato nei confronti delle rinfusiere, con 30 assalti (20 nello stesso periodo del 2021), seguite dalle navi cisterna con 18 assalti (17), dalle portacontainer con cinque (17) e dalla navi di altro tipo con cinque assalti (14).
Relativamente alle regioni a maggior rischio, nel periodo gennaio-settembre del 2022 nel Golfo di Guinea, l'area più pericolosa negli ultimi anni, sono stati segnalati 13 incidenti rispetto a 27 nel corrispondente periodo dello scorso anno. Continuano ad aumentare, invece, gli incidenti negli Stretti di Singapore con 31 attacchi segnalati rispetto a 21 nei primi nove mesi del 2021. Relativamente al Sud America, nell'area di ancoraggio di Callao, in Perù, si sono verificati otto incidenti (15) e cinque incidenti si sono verificati nell'area di ancoraggio della Baia di Macapa, in Brasile, incluso uno accaduto quando a bordo di una nave portarinfuse erano presenti sei membri di una squadra di sicurezza che sono stati aggrediti e legati dai pirati.
Se nei primi nove mesi di quest'anno il numero di atti di pirateria segnalati è diminuito, nel solo terzo trimestre è invece aumentato essendosi verificati 32 incidenti rispetto a 29 nel corrispondente periodo dello scorso anno.