La società terminalista Terminal Investment Limited (TIL) del gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC) si è aggiudicata la gestione del nuovo container terminal nel porto di Walvis Bay, in Namibia, che è diventato operativo alla fine dell'estate 2019. La Namibia Port Authority (Namport) prevede che il contratto di concessione, della durata di 25 anni, verrà sottoscritto nel corso del primo trimestre del prossimo anno. L'accordo - ha specificato l'amministratore delegato della Namport, Andrew Kanime, annunciando l'aggiudicazione del contratto - includerà impegni vincolanti tra cui l'effettuazione di interventi di dragaggio e di ampliamento dei canali portuali. Kanime ha ricordato che Namport ha invitato cinque operatori globali a partecipare alla gara e la TIL, che è attiva in 31 nazioni, è stata una delle due aziende che ha presentato un'offerta.
Il nuovo terminal, oltre che per le importazioni ed esportazioni della Namibia, sarà dedicato anche al traffico di transhipment che nelle intenzioni sarà l'attività che consentirà una rapida crescita dei volumi. A tal proposito Kanime ha specificato che solo un'azienda internazionale ha la possibilità di sviluppare i traffici più di quanto avrebbe potuto fare Namport, che sinora gestisce il terminal, essendo nelle possibilità dell'authority di movimentare un volume di traffico containerizzato non superiore a 750mila teu annui. Inoltre Kanime ha precisato che gli introiti generati dall'attività del container terminal potranno essere utilizzati anche per far fronte ai pagamenti nell'ambito del prestito di 2,9 miliardi di dollari della Namibia (160 milioni di dollari USA) concesso all'authority dall'African Development Bank, fondi che sono stati utilizzati per coprire parte dei costi per l'effettuazione dei riempimenti a mare necessari per costruire la piattaforma del nuovo terminal per contenitori che è stata realizzata dalla cinese China Harbour Engineering Company (CHEC).
Il container terminal copre un'area di 40 ettari ed ha una linea di banchina di 600 metri. Con la nuova infrastruttura la capacità di traffico annua del porto di Walvis Bay salirà da 350mila a 1,1 milioni di teu.