Oggi MSC Crociere, presso il cantiere navale francese Chantiers
de l'Atlantique di Saint-Nazaire, ha preso in consegna la nuova nave
da crociera
MSC World Europa che a partire dal prossimo anno
la compagnia impiegherà stabilmente nel Mediterraneo con
partenze dall'Italia. La nave, di 215.863 tonnellate di stazza
lorda, è lunga 333,3 metri, larga 47,0 metri e può
ospitare 6.762 passeggeri in 2.626 cabine. Con la consegna di
MSC
World Europa, la prima della compagnia alimentata a gas naturale
liquefatto, la consistenza della flotta sale a 20 navi confermando
MSC Crociere quale terzo gruppo crocieristico al mondo, flotta in
cui il prossimo dicembre farà il proprio ingresso un'altra
nuova nave: la
MSC Seascape.
La compagnia ha evidenziato che MSC World Europa è
la nave da crociera più performante al mondo dal punto di
vista ambientale grazie all'adozione di numerose innovazioni, tra
cui la tecnologia delle celle a combustibile, in grado di ridurre in
maniera significativa l'impatto sull'ambiente eliminando quasi del
tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di
zolfo e le polveri sottili, e riducendo inoltre notevolmente gli
ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%.
Relativamente alla tecnologia a celle a combustibile a ossidi
solidi (SOFC) alimentate a gas naturale liquefatto di cui è
dotata MSC World Europa, la compagnia ha spiegato che la nave
monta un prototipo SOFC da 150 kilowatt che utilizzerà il GNL
per produrre elettricità e calore a bordo in modo altamente
efficiente attraverso una reazione elettrochimica ed ha evidenziato
che ciò costituirà un banco di prova per accelerare lo
sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le navi da
crociera contemporanee, offrendo il potenziale per abilitare
soluzioni di propulsione ibrida in futuro.
«Prevediamo - ha affermato Linden Coppell, vicepresidente
della divisione Sostenibilità ed ESG di MSC Crociere - che la
SOFC ridurrà le emissioni di gas serra in modo sostanziale
rispetto al motore a GNL convenzionale, senza produrre ossidi di
azoto, ossidi di zolfo o particelle fini. Inoltre ha il vantaggio di
essere compatibile non solo con il GNL, ma anche con i carburanti a
basso e nullo contenuto di carbonio, come il metanolo verde,
l'ammoniaca e l'idrogeno. In futuro potremmo anche passare al GNL
sintetico o ad altri carburanti alternativi non a base di carbonio».
«Abbiamo scelto il GNL - ha spiegato Pierfrancesco Vago,
presidente esecutivo della divisione Crociere del gruppo MSC -
perché si tratta del combustibile marino più pulito
attualmente disponibile, un combustibile di transizione in vista
dell'approvvigionamento e dell'utilizzo di GNL sintetico o di altri
combustibili alternativi non a base di carbonio non appena saranno
disponibili su larga scala».
MSC Crociere ha reso noto, tra l'altro, che MSC World Europa
è dotata di un sistema di riduzione catalitica selettiva
(SCR) che riduce le emissioni di NOx del 90% quando il GNL non è
disponibile e la nave deve funzionare con gasolio marino. Inoltre,
come tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere, la nave è
dotata di alimentazione da terra, il che permette di utilizzare gli
impianti di cold ironing nei porti che ne sono dotati riducendo al
minimo l'utilizzo dei motori negli scali portuali.
Vago, inoltre, ha sottolineato che «questa nave è
il risultato di oltre quattro anni di collaborazione tra noi,
Chantiers de l'Atlantique e numerosi fornitori leader nel campo
delle tecnologie ambientali e marittime di nuova generazione, e
insieme di migliaia di ore di addestramento per chi opera sia a
bordo sia nei porti. Ora più che mai - ha evidenziato Vago -
necessitiamo di una collaborazione ancora più stretta con i
fornitori, i governi e tutti gli interlocutori per proseguire nei
nostri investimenti e muovere passi ulteriori verso il futuro a
emissioni zero che tutti desideriamo. Delle tecnologie innovative
sviluppate per le nostre navi può infatti trarre beneficio
l'intera società, oltre al settore delle crociere e dello
shipping in generale».
Oggi a Saint-Nazaire è stato celebrato anche il “taglio
della lamiera” della seconda nave “World Class”,
che si chiamerà MSC World America e, quando entrerà
in servizio nel 2025, sarà destinata al mercato
nordamericano. MSC World America sarà la quarta nuova
nave ammiraglia a essere impiegata in questa regione.