Il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings Co. ha archiviato il terzo trimestre di quest'anno con ricavi che hanno segnato un nuovo massimo storico trimestrale essendo risultati pari a 105,76 miliardi di yuan (14,6 miliardi di dollari), con un incremento del +14,7% sul corrispondente periodo del 2021. Le sole attività di trasporto marittimo containerizzato, che costituiscono il principale business del gruppo, hanno totalizzato ricavi pari a 104,04 miliardi di yuan (+14,7%). Di questi 99,47 miliardi di yuan (+16,2%) sono stati generati direttamente dai servizi operati dalle flotte di portacontainer del gruppo, di cui 32,26 miliardi prodotti dai servizi transpacifici (+28,8%), 25,56 miliardi dai servizi Asia-Europa (-4,0%), 24,35 miliardi dai servizi intra-asiatici (+30,9%), 3,00 miliardi dai servizi nazionali cinesi (-7,0%) e 14,31 miliardi dagli altri servizi internazionali (+18,1%). Le sole navi della COSCO Shipping Lines, che è la principale compagnia di navigazione containerizzata del gruppo, hanno generato ricavi pari a 66,20 miliardi di yuan (+13,3%), inclusi 19,12 miliardi derivanti dai servizi transpacifici (+28,6%), 16,90 miliardi dai servizi Asia-Europa (-8,1%), 14,52 miliardi dai servizi intra-asiatici (+27,2%), 3,04 miliardi dai servizi nazionali cinesi (-6,6%) e 12,63 miliardi dagli altri servizi internazionali (+20,1%). Relativamente ai volumi di merci containerizzate trasportati dalla flotta del gruppo nel terzo trimestre del 2022, il totale è stato pari a 6,06 milioni di teu, con una flessione del -8,2% che è la quinta diminuzione trimestrale consecutiva. Le sole navi impiegate nel Pacifico hanno trasportato 1,08 milioni di teu (-10,8%), quelle operate tra Asia ed Europa 1,11 milioni di teu (-14,6%), le portacontainer attive sulle rotte intra-asiatiche 2,05 milioni di teu (+2,1%), le navi utilizzate sulle rotte nazionali cinesi 1,12 milioni di teu (-17,0%) e le navi impiegate sulle altre rotte internazionali hanno trasportato 693mila teu (-4,7%). I volumi trasportati dalla sola flotta della COSCO Shipping Lines hanno totalizzato 4,31 milioni di teu (-10,0%), inclusi 665 mila teu nel mercato del Pacifico (-8,4%), 730mila in quello Asia-Europa (-18,0%), 1,22 milioni di teu nel mercato intra-asiatico (+0,4%), 1,12 milioni di teu in quello nazionale cinese (-17,0%) e 579mila teu negli altri mercati internazionali (-5,8%). Nel terzo trimestre di quest'anno, per la prima volta dopo otto trimestri, i costi operativi del gruppo cinese hanno registrato un incremento superiore a quello di ricavi essendo ammontati a 65,58 miliardi di yuan (+19,8%). Utile operativo e utile netto hanno segnato nuovi record relativamente al terzo trimestre dell'anno essendo stati pari rispettivamente a 49,10 miliardi (+9,1%) e 38,57 miliardi di yuan (+9,6%). Nei primi nove mesi del 2022 i ricavi del gruppo armatoriale si sono attestati a 316,54 miliardi di yuan (43,7 miliardi di dollari), con un aumento del +36,7% sul corrispondente periodo dello scorso anno. L'utile operativo è stato di 141,03 miliardi (+51,5%) e l'utile netto di 115,2 miliardi di yuan (+47,6%). Il gruppo, intanto, ha ordinato la costruzione di 12 portacontainer dual-fuel da 24.000 teu che potranno essere alimentate a metanolo. Si tratta di una commessa del valore complessivo di 2,88 miliardi di dollari suddivisa in ordinativi emessi nei confronti della Dalian Cosco KHI Ship Engineering (DACKS) per la costruzione di cinque navi che saranno utilizzate dalla COSCO Shipping Lines e nei confronti della Nantong Cosco KHI Ship Engineering (NACKS) per la costruzione di sette navi che verranno impiegate dalla Orient Overseas Container Line (OOCL), la compagnia che fa parte del gruppo attraverso la OOIL di Hong Kong. I due cantieri navali sono entrambi joint venture tra il gruppo COSCO e la giapponese Kawasaki Shipbuilding Corporation. DACKS consegnerà le cinque portacontenitori tra il febbraio 2027 e il giugno 2028, mentre NACKS consegnerà le altre sette navi tra il terzo trimestre del 2026 e il terzo trimestre del 2028. Quanto alla COSCO Shipping Development Co., la società del gruppo cinese che si occupa principalment4e di costruzione dei container, i ricavi registrati nel terzo trimestre di quest'anno sono stati pari a 5,90 miliardi di yuan (812 milioni di dollari), con una diminuzione del -55,4% sul corrispondente periodo del 2021. L'utile netto è diminuito del -60,3% scendendo a 1,02 miliardi di yuan. Rendendo noti i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022, periodo nel quale i ricavi sono ammontati a 19,00 miliardi di yuan con un calo del -32,5% sullo stesso periodo del 2021, COSCO Shipping Development Co. ha spiegato che la riduzione del volume d'affari è stata determinata principalmente dalla flessione dei volumi di vendite dei container. L'utile operativo del periodo è stato di 4,59 miliardi (-35,7%) e l'utile netto di 3,72 miliardi di yuan (-33,5%).
|