Nel periodo luglio-settembre di quest'anno la compagnia di navigazione containerizzata Ocean Network Express (ONE) ha registrato ricavi trimestrali record pari a 9,37 miliardi di dollari, con un incremento del +24,0% sul terzo trimestre del 2021. I valori del margine operativo lordo e dell'utile operativo hanno segnato aumenti rispettivamente del +27,8% e +28,7% essendo ammontati a 5,84 miliardi e 5,53 miliardi di dollari. L'utile netto ha raggiunto la quota record di 5,52 miliardi di dollari (+31,5%). ONE, che è nata a metà 2017 dalla fusione delle attività di trasporto marittimo containerizzato delle giapponesi Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK), ha reso noto che nel terzo trimestre di quest'anno la propria flotta ha trasportato volumi di carichi pari a quasi 2,9 milioni di container teu, con una diminuzione - la quarta trimestrale consecutiva - del -8,9% sullo stesso periodo del 2021. ONE prevede che nel secondo semestre dell'anno fiscale 2022, periodo che terminerà il prossimo 31 marzo, le performance finanziarie della compagnia accuseranno un notevole deterioramento. Oggi, infatti, l'azienda giapponese ritiene che archivierà l'intero esercizio fiscale 2022 con ricavi pari a 29,92 miliardi di dollari, con un calo del -0,6% sull'esercizio fiscale precedente, con un EBITDA di 16,46 miliardi (-9,9%), con un EBIT di 15,22 miliardi (-11,5%) e con un utile netto di 15,27 miliardi di dollari (-8,9%). Ciò significa che attualmente ONE prevede di chiudere la seconda metà dell'anno fiscale 2022 con ricavi pari a 11,53 miliardi di dollari, con una flessione del -31,2% sul corrispondente periodo dell'esercizio fiscale 2021, con un EBITDA di 4,76 miliardi (-55,9%), un EBIT di 4,13 miliardi (-59,7%) e un utile netto di 4,25 miliardi di dollari (-57,5%).
|