L'azienda logistica DHL del gruppo Deutsche Post DHL ha annunciato l'acquisto di 60 milioni di litri di combustibile navale sostenibile con lo scopo di ridurre le emissioni delle spedizioni marittime. L'acquisizione è avvenuta nell'ambito dell'iniziativa GoodShipping, a cui DHL partecipa dalla fine del 2017, che ha lo scopo di decarbonizzare le supply chain delle aziende tramite la sostituzione dei combustibili fossili con fuel sostenibili nell'ambito di progetti di carbon insetting.
DHL ha evidenziato che questi 60 milioni di litri consentiranno di ridurre le emissioni di CO2 delle spedizioni marittime di un totale pari a 180.000 tonnellate (TtW) sino al 2024 ed ha sottolineato che il volume di combustibile navale sostenibile acquistato equivale alla quantità di combustibile fossile utilizzato per alimentare dieci navi portacontenitori nel loro viaggio dall'Asia all'Europa.
L'acquisizione del fuel sostenibile, inoltre, è avvenuta nell'ambito del servizio GoGreen Plus di DHL con cui la società offre ai propri clienti soluzioni per ridurre al minimo le emissioni legate alle loro attività logistiche. In particolare, il servizio, utilizzando standard concordati a livello internazionale, offre il calcolo di quanto volume di fuel fossile verrebbe impiegato per le spedizioni dal proprietario del carico senza il ricorso ad alcun servizio di insetting, cioè senza adottare pratiche sostenibili nell'ambito della propria supply chain, calcolando quindi quale volume di biocarburante realmente sostenibile è necessario per evitare di utilizzare il combustibile fossile.