Nel terzo trimestre di quest'anno, a conferma dell'attenuazione in atto del trend di eccezionale crescita delle performance finanziarie delle principali compagnie di navigazione containerizzate mondiali, la taiwanese Evergreen Marine Corporation ha registrato risultati economici record per questo periodo dell'anno che tuttavia - nonostante il terzo trimestre sia tradizionalmente il periodo di picco dell'anno per il vettore marittimo di Taipei - sono inferiori ai record storici segnati nei due trimestri precedenti.
Nel trimestre luglio-settembre del 2022 la compagnia ha totalizzato ricavi pari a 170,4 miliardi di dollari di Taiwan (5,3 miliardi di dollari USA), con un incremento del +18,8% sul corrispondente periodo dello scorso anno. Per la prima volta, dopo nove trimestri di crescita del fatturato superiore a quella dei costi operativi, nel terzo trimestre di quest'anno le spese sostenute per svolgere l'attività hanno segnato un rialzo superiore a quello dei ricavi essendo ammontate a 57,3 miliardi di dollari taiwanesi (+28,9%). I valori dell'utile operativo e dell'utile netto, anch'essi record relativamente al terzo trimestre, si sono attestati a 109,2 miliardi (+13,7%) e 103,0 miliardi di dollari taiwanesi (+18,1%).
Nei primi nove mesi di quest'anno i ricavi sono risultati pari a 516,3 miliardi di dollari taiwanesi, con un aumento del +54,8% sullo stesso periodo del 2021. I costi operativi sono saliti del +22,8% a 163,3 miliardi. L'utile operativo è stato di 342,0 miliardi (+78,0%) e l'utile netto di 314,7 miliardi di dollari di Taiwan (+77,9%).
Evergreen è la sesta compagnia containerizzata mondiale per capacità di stiva della flotta disponendo di navi che possono trasportare oltre 1,6 milioni di teu.
Intanto Evergreen ha annunciato un investimento di 46 milioni di dollari USA per acquisire una partecipazione del 20% nel capitale della Abu Qir Container Terminal Company, società del gruppo Hutchison Ports di Hong Kong che gestirà il nuovo terminal per contenitori attualmente in costruzione nella base navale di Abu Qir, nei pressi del porto egiziano di Alessandria ( del 7 agosto 2019). Con 1.200 metri lineari di banchina con profondità del fondale di -18 metri, il nuovo terminal avrà una capacità di traffico annua pari a due milioni di teu. Secondo le previsioni, la realizzazione del terminal comporterà un investimento di 730 milioni di dollari USA.