Nel terzo trimestre di quest'anno il corriere espresso e gruppo logistico DHL del gruppo tedesco Deutsche Post DHL ha registrato ricavi record pari a 24,04 miliardi di euro, con un incremento del +20,0% sullo stesso periodo del 2021. Nel solo segmento delle consegne espresso il fatturato è stato di 7,20 miliardi (+21,8%). Il fatturato generato dalle spedizioni aeree ha totalizzato 2,60 miliardi di euro (+22,6%) e quello prodotto dalle spedizioni marittime 3,19 miliardi (+67,2%). Inoltre i ricavi generati dalle altre attività logistiche si sono attestati a 4,18 miliardi (+14,5%), quelli derivanti dalle attività di e-commerce a 1,49 miliardi (+8,2%) e i ricavi prodotti dalle attività postali e di consegna in Germania a 3,95 miliardi di euro (-0,2%).
DHL ha chiuso il terzo trimestre del 2022 con un margine operativo lordo di 3,09 miliardi di euro (+12,5%), un utile operativo di 2,04 miliardi (+15,2%) ed un utile netto di 1,34 miliardi di euro (+14,4%).
Nel periodo le consegne espresso internazionali giornaliere operate dal gruppo sono state pari a 1,10 milioni di unità, con un calo - il quarto trimestrale consecutivo - del -2,6% sul terzo trimestre del 2021. In diminuzione - trend negativo in atto negli ultimi cinque trimestri - anche le consegne espresso nazionali giornaliere risultate pari a 513mila unità (-10,8%%). In flessione sono risultate pure le spedizioni aeree attestatesi a 467mila tonnellate (-10,9%), mentre le spedizioni marittime hanno raggiunto un nuovo record trimestrale con un totale pari a 883mila container teu (+11.9%).