Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:12 GMT+1
PORTI
L'Autorità Portuale di Barcellona si è aggiudicata l'ESPO Award 2022
Il progetto presentato dall'ente spagnolo è incentrato sulla più profonda integrazione del porto vecchio e della città
Bruxelles
9 novembre 2022
L'Autorità Portuale di Barcellona si è aggiudicata l'ESPO Award 2022, il premio istituito dall'associazione dei porti europei a riconoscimento dei progetti volti all'integrazione sociale dei porti. L'ente spagnolo ha vinto per il suo progetto “Il tuo porto si apre di nuovo” che è ncentrato sulla più profonda integrazione del porto vecchio di Barcellona e della città attraverso il completamento della riorganizzazione dei flussi del traffico dei passeggeri. Il progetto comprende il trasferimento di un terminal traghetti e di due terminal crociere dalla vecchia area portuale ad un molo situato nel porto commerciale dedicato esclusivamente ai passeggeri, nonché il trasferimento di un terminal polivalente nell'ambito del porto commerciale.
Il presidente della giuria del premio ESPO, Dimitrios Theologitis, ha spiegato che il progetto vincitore è «uno dei maggiori progetti europei di investimento portuale in corso, ed è ammirevole in quanto segue fedelmente un piano avviato sin dai Giochi Olimpici del 1992. Riunisce numerosi attori pubblici e privati, investe in tecnologie verdi per ridurre al minimo le esternalità, risponde ai desideri della città ospitante restituendo prezioso spazio sul lungomare e risolvendo i principali problemi di congestione».
Il premio ESPO è stato consegnato da Magda Kopczynska, direttore per la Mobilità Innovativa e Sostenibile del dipartimento Mobilità e Trasporti della Commissione Europea, durante la tradizionale cerimonia e cena tenutasi ieri sera al Bozar di Bruxelles con più di 170 ospiti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore