Dopo il lieve calo dei volumi movimentati negli scorsi mesi di agosto e settembre, ad ottobre 2022 il calo del traffico dei container nel porto di Long Beach si è decisamente accentuato essendo stati movimentati 658mila teu, con una flessione del -16,6% sull'ottobre dello scorso anno. La consistente diminuzione è stata generata dalla riduzione degli sbarchi di contenitori pieni, che sono stati pari a 294mila teu (-23,7%), dalla contrazione - dopo dieci mesi di crescita - del flusso di contenitori vuoti, che è ammontato a 245mila teu (-13,4%), e dal più modesto decremento degli imbarchi di contenitori pieni, attestatisi a 120mila teu (-2,0%).
L'authority portuale di Long Beach ha attribuito la diminuzione del traffico alla riduzione della domanda dei consumatori e al trasferimento di flussi di merci in importazione verso i porti del Golfo UEA e della East Coast.
Nei primi dieci mesi di quest'anno lo scalo portuale californiano ha movimentato complessivamente 8,00 milioni di teu, con un aumento del +1,5% sul corrispondente periodo del 2021, di cui 3,86 milioni di teu pieni allo sbarco (-0,1%), 1,17 milioni di teu pieni all'imbarco (-3,3%) e 2,97 milioni di teu vuoti (+5,7%).