Ieri a Doha è stata battezzata
MSC World Europa, la nuova nave da crociera costruita per MSC Crociere dalla francese Chantiers de l'Atlantique che dal prossimo aprile opererà stabilmente nel Mediterraneo con partenze dall'Italia. Con la nuova unità, salgono a 20 le navi della flotta di MSC Crociere che si conferma così il terzo gruppo crocieristico al mondo.
Con 215.863 tonnellate di stazza lorda, MSC World Europa è lunga 333,3 metri, larga 47 metri e, con 2.626 cabine e 40.000 metri quadri di spazi pubblici, potrà ospitare 6.762 passeggeri.
Alimentata a gas naturale liquefatto, MSC World Europa è la prima nave al mondo a incorporare l'innovativa tecnologia delle celle a combustibile in grado di ridurre in maniera significativa, unitamente alla presenza di numerose altre soluzioni ecologiche all'avanguardia, l'impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%.
MSC World Europa trascorrerà la sua stagione inaugurale in Medio Oriente offrendo crociere di sette notti a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, Emirati Arabi, Dammam, Arabia Saudita e Doha, Qatar. Il prossimo 25 marzo la nave si dirigerà verso il Mediterraneo per l'estate 2023, offrendo crociere di sette notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.