Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:30 GMT+1
PORTI
Global Ports Holding entra nel mercato dei terminal crociere nordamericani
Gestirà il Northland Cruise Terminal del porto canadese di Prince Rupert
Prince Rupert
14 novembre 2022
La Global Ports Holding (GPH) del gruppo turco Global Investment Holdings (GIH) prosegue nella propria strategia di ampliamento della sua già rilevante rete di terminal crociere entrando per la prima volta nel mercato nordamericano. L'azienda ha infatti siglato un contratto di concessione con l'Autorità Portuale di Prince Rupert per gestire le attività crocieristiche nel porto canadese che è situato nella British Columbia. L'accordo ha una durata di dieci anni con opzione per ulteriori dieci anni.
Attualmente il terminal crociere Northland Cruise Terminal del porto di Prince Rupert è gestito dalla locale authority portuale. L'infrastruttura, che con l'ingresso di Global Ports Holdings sarà denominata Prince Rupert Cruise Port (PRCP), può accogliere navi da crociera della lunghezza sino a 300 metri e con un pescaggio sino a -15 metri.
Quest'anno il terminal canadese ha movimentato un traffico di circa 41mila crocieristi, con un incremento del +230% sul 2019, l'ultimo anno prima che l'attività al terminal cessasse a causa della pandemia di Covid-19. Nel 2023 è atteso un traffico di quasi 80mila passeggeri.
Annunciando l'intesa con l'autorità portuale canadese, GPH ha evidenziato che il porto di Prince Rupert si trova a sole 40 miglia dall'Alaska, che è uno dei più grandi mercati crocieristici mondiali, ed è collocato in posizione ideale per le crociere da e per i porti di Seattle e Vancouver che sono i principali home port della regione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore