Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:41 GMT+1
PORTI
Porto di Ravenna, firmato un accordo sul lavoro portuale
La Cooperativa Portuale assumerà 45 lavoratori. Il 50% dei costi della formazione sarà sostenuto dall'AdSP. Le imprese copriranno gli eventuali maggiori costi
Ravenna
17 novembre 2022
Questo pomeriggio a Ravenna, presso la sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, l'ente portuale, le imprese del porto di Ravenna e la Cooperativa Portuale hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per l'incremento dell'organico del soggetto autorizzato alla fornitura di lavoro portuale temporaneo e per l'aumento della competitività del porto di Ravenna.
Il protocollo prevede l'impegno della Cooperativa Portuale ad immettere nella propria organizzazione operativa 45 nuovi lavoratori addetti alle prestazioni di lavoro portuale temporaneo e a garantire al nuovo personale adeguata formazione ed avviamento. L'Autorità di Sistema Portuale provvederà al finanziamento del 50% dei costi totali della formazione effettuata dalla Cooperativa Portuale rimanendo il restante 50% a carico della stessa Cooperativa. Da parte loro imprese firmatarie si impegnano a coprire i maggiori costi che la Cooperativa Portuale potrebbe dover sostenere.
«Il protocollo - ha spiegato il presidente dell'AdSP, Daniele Rossi - nasce dalla volontà di attuare una politica volta alla continua qualificazione e riqualificazione dei lavoratori portuali per accrescere ulteriormente i livelli di sviluppo, di efficienza e di sicurezza delle operazioni portuali. Si tratta di un risultato straordinario, apprezzato dalle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali, che garantirà la piena operatività del porto nei prossimi anni, incrementi occupazionali, risposte concrete alla necessità di rendere più efficienti e veloci le operazioni portuali. Questo protocollo - ha concluso il presidente dell'ente portuale - è stato possibile grazie al clima di confronto aperto con tutti gli operatori del nostro porto».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore