Oggi nel cantiere navale di Papenburg della Meyer Werft si è svolta la cerimonia del taglio della prima lamiera della
Silver Ray, la nuova nave da crociera che l'azienda navalmeccanica tedesca consegnerà a Silversea Cruises nel 2024. Come la gemella
Silver Nova, attualmente in costruzione nello stesso stabilimento,
Silver Ray avrà una stazza lorda di 54.700 tonnellate e potrà ospitare 728 passeggeri e 556 membri dell'equipaggio.
Silver Nova entrerà a far parte della flotta di Silversea Cruises il 14 agosto 2023, un mese dopo rispetto a quanto originariamente previsto, e la gemella nell'estate dell'anno successivo.
Le due nuove navi di classe “Nova” saranno le più avanzate della flotta della compagnia crocieristica del gruppo americano Royal Caribbean Cruises quanto al loro impatto sull'ambiente. Entrambe saranno dotate di sistemi di alimentazione a celle a combustibile di batterie e di motori a doppia alimentazione che utilizzeranno gas naturale liquefatto come carburante. Evidenziando che il lancio della classe “Nova” rappresenta un enorme passo avanti nell'innovazione in materia di crociere sostenibili, il presidente e amministratore delegato di Silversea Cruises, Roberto Martinoli, ha spiegato che la decisione di ritardare di circa un mese la data del varo di Silver Nova è stata presa in considerazione dell'impatto sulla costruzione della nave determinato dalle recenti crisi a livello mondiale e al fine di garantire ai crocieristi l'elevato livello di servizio che si attendono dalle navi della compagnia.