In occasione dell'odierno svolgimento a Roma, presso la sede del CNEL, del forum per il trasporto ferroviario delle merci “MercinTreno”, il presidente di FerMerci, Clemente Carta, ha lanciato un allarme sul rischio che il recente aumento del costo dell'energia blocchi il trasporto ferroviario merci : «il costo dell'aumento dell'energia elettrica per il trasporto ferroviario delle merci - ha sottolineato - rischia di bloccare il settore. Gli aiuti previsti nel Decreto Aiuti bis, approvato in scorsa estate - ha denunciato Carta - non sono sufficienti a compensare gli aumenti, si consideri che l'aumento è del 517% rispetto allo stesso periodo del 2020».
Intanto, nel quadro della propria strategia coinvolgimento degli stakeholder del settore, FerMerci ha annunciato l'adesione all'associazione di Assorotabili, come associato aggregato. Assorotabili rappresenta i costruttori di locomotive merci, le società di leasing/asset management e i manutentori di locomotive operanti in Italia.
Inoltre l'associazione ha reso noto che domani, sempre presso la sede del CNEL a Roma, nell'ambito del primo appuntamento di “FerMerci In Formazione”, un'iniziativa in collaborazione con il forum MercinTreno che ha l'obiettivo di coinvolgere nelle tematiche della formazione tutti gli stakeholder della logistica ferroviaria, FerMerci proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”. Il settore - ha ricordato a tal proposito l'associazione - lamenta da molto tempo la carenza di addetti, stimato in circa 3.000 unità, e nonostante la disoccupazione giovanile diffusa nel Paese, sono ancora inadeguati gli strumenti normativi necessari per il sostegno dell'attività formativa di nuovo personale.