La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba Serbia Cargo per finanziare la modernizzazione della sua flotta di carri merci. L'azienda utilizzerà i fondi per sostituire il proprio materiale rotabile, per acquistare nuove locomotive e carri e per revisionare i carri ferroviari in servizio.
«Il settore ferroviario - ha evidenziato il direttore della BERS per i Balcani occidentali, Matteo Colangeli, annunciando oggi la concessione del prestito - rappresenta una priorità fondamentale per la BERS nei Balcani occidentali, dato che sosteniamo le nazioni della regione nel miglioramento del loro livello di infrastrutture e servizi. Ciò contribuirà a creare opportunità economiche, a rafforzare l'integrazione regionale e a promuovere un modello di trasporto più sostenibile».
Inoltre la BERS ha reso nota la concessione di un prestito sino a 15 milioni di dollari alla Aktau Sea Commercial Port per il potenziamento del porto kazako di Aktau, situato sulla sponda orientale del Mar Caspio, tramite l'acquisto e l'installazione di attrezzature.